We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Ss106 Sibari - Crotone, Cariati a Ministero: No fase dibattito pubblico


Ex SS 106-  E90, definire celermente la progettazione complessiva del tratto Crotone – Cassano allo Jonio. Collegare l’aeroporto di Pitagora a Sibari con una strada di tipo B (con due carreggiate e 4 corsie, con spartitraffico centrale). Deviare su questa nuova sede stradale il traffico veloce e pesante e mantenendo sull’attuale, quello turistico, panoramico e leggero. Bypassare la fase di audizione dei territori e accelerare l’iter. 

A dare notizia di quanto contenuto, in sintesi, nella delibera del Consiglio Comunale riunitosi lo scorso lunedì 29 marzo è il presidente del consiglio comunale Francesco Cicciù precisando che con questa iniziativa istituzionale largamente condivisa si chiede all’ANAS e al Ministero delle Infrastrutture di comunicare alla Regione Calabria di derogare alla prevista procedura di dibattito pubblico.

La Regione Calabria identifichi lo stesso tratto – si legge nella delibera – quale grande opera infrastrutturale di rilevanza sociale, avente impatto sull’ambiente e sull’assetto del territorio e pertanto di particolare interesse pubblico.

Si chiede, inoltre, di procedere direttamente agli studi di prefattibilità tecnico-economica nonché alle successive fasi progettuali, tenendo conto di quanto già elaborato, deliberato e pubblicato, negli anni passati, sul tratto interessato relativamente ai Megalotti 8 e 9 sui quali il Ministero delle Infrastrutture aveva fatto redigere appositi studi di fattibilità e progetti.

Il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Calabria sono destinatari, inoltre, della richiesta di inserire nel redigendo Contratto di Programma ANAS 2021 – 2025 le somme necessarie alla realizzazione del tratto.

Questi obiettivi sono condivisi dai territori della provincia di Cosenza e di Crotone che attraverso l’azione di coinvolgimento promossa dal Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, intendono organizzarsi unitariamente in una rete istituzionale.


di Redazione | 02/04/2021

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50 IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it