We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Trebisacce (Cosenza) - Formazione “Tuttoscuola”: l’Aletti protagonista


Si è svolta la penultima sessione del webinar “Dagli obiettivi alle strategie didattiche: progettare interventi didattici integrati”, il percorso formativo di “Tuttoscuola” che il dirigente scolastico, Alfonso Costanza, ha proposto al personale docente dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce. L’interessante corso, seguito su scala nazionale da Istituti scolastici di ogni ordine e grado, è tenuto da insigni relatori quali la prof.ssa Daniela Robasto dell’Università di Torino, la prof.ssa Manuela Repetto e la prof.ssa Barbara Bruschi.

Tra le attività asincrone richieste ai partecipanti, la progettazione e la successiva sperimentazione in classe di un intervento didattico rispondente agli obiettivi di Anderson/Krathwohl e alle strategie della didattica integrata e trasversale.

La prof.ssa Robasto, dopo aver esaminato i lavori prodotti da circa cinquecento corsisti, ha selezionato quattro “esercitazioni", tra cui l’unità didattica sui Diritti violati, realizzata dal gruppo di docenti dell’Istituto Aletti - formato dai professori Emilia Lubiati, Piero De Vita, Emilia Curia e Maria Cecilia Iantorno - giudicandola «completa e interessante». Ha invitato, pertanto, i docenti Lubiati e De Vita ad esporre e discutere i dettagli della progettazione/sperimentazione durante la sessione del 22 marzo.

Il prof. De Vita, portavoce del gruppo di lavoro, ha illustrato le varie fasi del progetto (attualmente in fase di esecuzione in alcune classi quarte), gli obiettivi, le strategie didattiche, i materiali a supporto, le fasi dell’intervento e i risultati attesi in sede di valutazione. Ha inoltre risposto ai quesiti posti dalla relatrice, sottolineando che l’U.d.A. presentata è in linea con le finalità formative perseguite nel nostro Istituto.

Al termine dell’intervento del prof. De Vita, la prof.ssa Robasto ha valutato positivamente il lavoro presentato, specialmente per il suo carattere di collegialità e per la possibilità di agganciare gli obiettivi specifici a quelli trasversali utilizzando diverse strategie didattiche. Ha infine rilevato la ricchezza del materiale di supporto “multicanale” che permette collegamenti con la quotidianità nonché ottimi spunti di riflessione.

Ha concluso la sessione la Dirigente scolastica Maletta, complimentandosi con il collega ds Alfonso Costanza, dell’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, per aver dato ai suoi docenti la possibilità di condividere buone pratiche ed esperienze didattiche.


di Redazione | 28/03/2021

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50 IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it