We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - L'Università della terza età di Cosenza prosegue le attività utilizzando le nuove tecnologie


In un momento storico e sociale quanto mai complesso, l'Università della terza età di Cosenza, che opera sul territorio dal 1983, prosegue le proprie attività, in favore dei propri utenti, nel rispetto delle misure vigenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. La stessa struttura cosentina sta "sfruttando", per la maggior parte dei corsi, le nuove tenologie, attraverso azioni online: dalla letteratura al teatro, dalla pittura al canto, dalla psicologia alla storia, alla medicina, alle lingue, all'informatica, al ricamo. Una metodologia virtuale per evitare una brusca interruzione della normale attività di tanti iscritti.

L'utilizzo dei social e dell'emittente televisiva TeleA57, infatti, hanno permesso non solo il prosieguo delle lezioni ma anche la messa in scena, nello scorso mese di novembre, della commedia  di Eduardo De Filippo, "Gennariniello, la mostra di pittura e il corso comunitario che, viene ancora regolarmente trasmesso ogni giovedì.

Nota comune è il  forte il desiderio di esserci e di operare al fine di dar voce a quanti, nonostante il passare del tempo, desiderano apprendere, conoscere e condividere insieme, ai loro coetanei, quanto di più bello l'arte può dare.

Frequentare i corsi e sentirsi coinvolti in prima persona genera nell'anziano un grande benessere che tende a rafforzare l'autostima, l'appartenenza, la sicurezza che sfocia nel superamento di una solitudine  e di un silenzio che oggi più che mai diventa assordante. Il risveglio della creatività e delle loro potenzialità inespresse trovano quindi il loro completamento nel gruppo e nello stare insieme, condividendo ricordi e momenti di vita vissuti e da progettare. L’Università della Terza Età di Cosenza, allora, raggiunge il suo scopo primo diventando una finestra sul mondo di chi ha ormai un’età considerevole e di chi arricchisce loro di nuova linfa vitale arricchendosi a sua volta di esperienza: una sorta di terapia sociale e multigenerazionale. 


di Redazione | 07/03/2021

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50 IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it