We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - Il Movimento per la vita di Corigliano Rossano compie 35 anni


Sono trascorsi ben trentacinque anni da quel 1° febbraio 1986 quando, sulla scia del dibattito sulla legge 194 che caratterizzava l'Italia a seguito del referendum del 1978 che legalizzò l'aborto, anche nel territorio dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, su forte richiesta dell'amato arcivescovo del tempo, Mons. Serafino Sprovieri, veniva costituito il Movimento per la Vita di Rossano. L'incarico di presiedere la rappresentanza del Movimento per la Vita Italiano nella città bizantina, venne conferito alla Prof.ssa Serafina Urso, attualmente Presidente Onorario del Movimento. Fu il Prof. Francesco Saverio Ardito poi, durante i suoi lunghi anni di presidenza, a favorire una crescita del Movimento, soprattutto attraverso una forte sinergia con il mondo della scuola, dalla quale è scaturita una nutrita partecipazione di alunni e giovani, all'esperienza del Concorso Annuale promosso dal Movimento per la Vita Italiano, consistente nell'elaborazione di un tema o altro lavoro, su una traccia di riflessione su un argomento riguardante una dimensione della Vita o della Persona. Tra i vincitori di questo concorso, l'attuale Presidente del Movimento cittadino, il Dott. Natale Bruno, che sta contribuendo in maniera sostanziale a una crescita esponenziale dell'associazione, anche oltre i confini territoriali.

In questi trentacinque anni il Movimento è divenuto un punto di riferimento del territorio, grazie anche alla sua posizione trasversale tra le istituzioni civili e religiose, essendo un'associazione apartitica e aconfessionale, alla collaborazione con altre associazioni e, in modo particolare, con le famiglie e la scuola. Forte la collaborazione anche con il mondo dello sport, soprattutto per l'inclusione sociale tra diversamente abili e normodotati.

Mentre i Centri di Aiuto alla Vita, rappresentano la parte operativa del Movimento per la Vita Italiano, i Movimenti per la Vita locali sono l'espressione culturale dello stesso, attraverso iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione sulla difesa e promozione della Vita, cercando di offrire alternative a rimedi estremi come aborto e eutanasia.

Il Movimento rossanese - ora di Corigliano-Rossano, a seguito della fusione tra i due comuni -, ha anticipato in un certo senso tutta l'ampia riforma del terzo settore, dimostrando sin da subito un'attenzione particolare verso tutti i diritti fondamentali della Persona, partendo appunto da quello previo alla Vita, intervenendo tramite iniziative e comunicati su Sanità, Giustizia, Sicurezza, Lavoro, ecc.

Attraverso una forte rete solidale, negli anni non sono mancate, tuttavia, le Iniziative di solidarietà, soprattutto nei confronti di ragazze madri, anziani, famiglie indigenti.

In questi anni, tra i numerosi ed autorevoli ospiti alle iniziative del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano, vi è stata la presenza del fondatore del Movimento per la Vita Italiano, il compianto On. Carlo Casini, e del Presidente On. Gian Luigi Gigli. Si attende la fine della pandemia per poter invitare l'attuale presidente, la Prof.ssa Marina Casini, seppur sempre molto vicina all'associazione cittadina.

 


di Redazione | 01/02/2021

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it