We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Le motivazioni di una scelta


di LETIZIA GUAGLIARDI - Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi. (Eraclito). La scuola è in pieno periodo di orientamento. Se devi scegliere un percorso di studi dopo la terza media, o sei il genitore di un ragazzo che sta per fare questa scelta, forse questo post potrebbe aiutarti.

Le scelte, quelle importanti, non sono facili e spesso prendere una strada invece di un’altra può fare la differenza. Ma come si sceglie la scuola superiore?

Prima di tutto, liberati di questi pregiudizi:

1) Dicono che quella è la scuola migliore. La scuola migliore o peggiore non esiste. Esiste, invece, la scuola più adatta a te.

2)Vado lì perché ci va il mio compagno di classe o il mio miglior amico. Si tratta di una scelta importante, l’amico lo vedi dopo la scuola.

3) È vicinissima a casa mia, quindi mi sveglio più tardi.

4) Forse lì si studia poco.

5) I miei vogliono che vada lì perché ci sono stati anche loro/mio fratello/mia sorella.

6) Una scuola vale l’altra.

Ora rifletti su questi punti:

Cosa mi piace?

Scegli una scuola in cui si insegnano materie che ti piacciono: quando sei motivato sei più propenso a continuare il percorso.

Ci sono cose che imparo o faccio più facilmente?

Se hai individuato queste cose, ti sarà più facile studiare e otterrai più soddisfazioni.

Finora non ho avuto molta voglia di studiare…

Forse perché sei più un tipo da attività pratiche e manuali? Bene, allora cerca la scuola più adatta a te, in cui ci siano molti laboratori, per esempio.

Credo di aver bisogno di chiarimenti…

Nessun problema. Contatta la scuola che pensi di scegliere e fai domande ai docenti: loro saranno felici di aiutarti a chiarire tutti i dubbi.

Cosa voglio fare “da grande”?

Visti i tempi, cerca di essere realista. Non sognare di diventare un cantante famoso se sei stonato come una campana. Scopri, piuttosto, quali sono le tendenze e le evoluzioni del mercato, quali sono le figure professionali più richieste e i settori produttivi in crescita, le prospettive lavorative e/o le possibilità di proseguire negli studi.

Tieni presente il fatto che sarai tu a frequentare la scuola, e dovrai farlo tutti i giorni, quindi sei tu che devi scegliere. In ogni caso, potresti farti consigliare da chi ti conosce bene: i tuoi genitori e i tuoi insegnanti.

CHI È INFORMATO PUO’ SCEGLIERE!

E comunque ricorda:

se a metà percorso ti accorgi che non è la scuola adatta a te, puoi sempre cambiare!

Informati, online, sulle date degli open day delle varie scuole e prenota una visita.

Scegli bene: a scuola non ci vai per ottenere un diploma ma per prepararti alla vita.


di Letizia Guagliardi | 13/01/2021

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it