We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Il Liceo artistico di Rossano alla III edizione della “Biennale dei licei artistici italiani”


Anche quest’anno il Liceo artistico di Rossano ha raggiunto l’importante traguardo di essere selezionato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”, con sezione dedicata al concorso “New design 2020”, bandito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con “ReNaLiArt” Rete Nazionale dei Licei Artistici. È quanto ha fatto sapere il dirigente scolastico del Polo liceale di Rossano, Antonio Pistoia. La sezione “New design 2020” aveva come tema:

‘Progettare con Leonardo: oggetti, utensili, manufatti, servizi che nascono dallo studio della Natura e delle Scienze’

“Gli studenti sono chiamati a progettare traendo ispirazione dall’approccio del metodo del genio leonardesco: osservazione di ciò che avviene nell’ambiente naturale, analisi delle forme animali e vegetali, attenzione per la fruizione e i meccanismi di funzionamento in rapporto alle proporzioni umane e allo spazio ergonomico.

Non si tratta quindi di imitare le sue macchine e invenzioni, ma di comprendere e poi utilizzare gli aspetti di ricerca e innovazione del suo pensiero per applicarli alla progettazione pensata per le necessità del nostro tempo.”

I progetti finalisti del Polo Liceale di Rossano sono: “Petalo” di Kevin Chiappetta, tutor il prof. Pasquale Costantino e “S.U.R.S. La città ideale” degli studenti: Verdiana Felicetti, Rosalba Guarasci, Pierino Guerriero, Poli Kalapchiyska, Delia Leonte, Carmine Longobucco,  Matteo Olivieri, Mario Orato, Michele Pignataro, Vittoria Toscano, tutor la prof.ssa Daniela Caruso. 
La mostra è visibile sul sito www.new-design.it/ o dal link https://www.new-design.it/site2021/galleria.php. I progetti selezionati hanno il codice 006 e 007.

Il dirigente scolastico Antonio Pistoia ha espresso la propria soddisfazione per l’ennesimo traguardo nazionale raggiunto dal Liceo artistico di Corigliano - Rossano, unico Liceo artistico calabrese a essere stato selezionato con ben due progetti in questa importante manifestazione nazionale che vede la nostra scuola competitiva al pari dei più importanti licei artistici italiani.


di Redazione | 09/01/2021

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it