We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Talento o grinta?


di LETIZIA GUAGLIARDI - Secondo te, oggi, serve di più il talento o la grinta? Nella mia esperienza come insegnante e come coordinatrice di vari progetti ormai ho capito questo: anche se hai talento ma non hai abbastanza grinta… strada facendo ti fermi.

Sì, perchè anche se ti stai dedicando a un progetto che ti piace e sei partito con entusiasmo, se non hai la giusta dose di passione e perseveranza (cioè la GRINTA) al primo ostacolo ti scoraggi, cominci ad avere dubbi e finisce che abbandoni tutto. La grinta è quella spinta che non ti fa arrendere mai, che ti fa rialzare quando cadi, che manda via la nebbia dei dubbi e ti sprona a continuare, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

L’altra cosa che ho capito è che ci si può allenare per avere grinta.

Nella scuola dove ho il privilegio di insegnare, una scuola superiore di  Rossano (CS) – ci alleniamo ogni giorno, docenti e studenti, per essere grintosi. In giro ci sono tanti talenti sprecati proprio perché il talento, da solo, non basta e nella mia scuola vogliamo che i nostri alunni si preparino ad affrontare le sfide, a superare i fallimenti, a rimboccarsi le maniche e a lavorare sodo.

Un’altra cosa che ho scoperto è che, al contrario, se non hai abbastanza talento ma hai grinta, esercitandoti, superando gli ostacoli e guardando dritto al tuo obiettivo… qualunque tuo progetto avrà successo!


di Letizia Guagliardi | 16/12/2020

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it