We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Giovanni In Fiore (Cosenza) - Festa Democratica, Franco Laratta (Pd): "'Non ci sono le condizioni nè politiche nè economiche per varare il federalismo fiscale. Si rischia di spezzare il Paese e isolare il Mezzogiorno"


  Federalismo, grande preoccupazione del Pd calabrese. Nel corso della Festa Democratica di San Giovanni in Fiore, Laratta, Oliverio, Naccari, Principe – riferisce una nota stampa dello stesso Franco Laratta - parlano di gravi rischi per la Calabria. Per on. Franco Laratta (Pd): <<Non ci sono le condizioni nè politiche nè economiche per varare il federalismo fiscale. Si rischia di spezzare il Paese e isolare il Mezzogiorno>>. <<Il Governo ha rimosso la questione meridionale, scippato i Fondi FAS, cancellato tutte le risorse previste dal Governo Prodi. Ed ora approvando il federalismo provocherà una gravissima condizione di impoverimento per il Sud>>, ha detto Laratta a San Giovanni in Fiore nel corso di uno degli appuntamenti della Festa Democratica. Per il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio "sono eccessivi i rischi per le istituzioni ed enti locali del Sud", ed ha invocato una forte azione politica che contrasti l’aggressività del Governo centrale. Oliverio ha ricordato i pesantissimi tagli che hanno subito comuni e province nelle ultime due manovre finanziarie ed ha previsto per il prossimo futuro il rischi paralisi per le attività degli Enti Locali calabresi rimasti senza mezzi e senza risorse. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Sandro Principe – prosegue la nota stampa - ha affrontato dal punto di vista storico il tema del federalismo e  ha riscontrato <<i ritardi della Politica nazionale sulle maggiori questi aperte da anni nel sud, la mancanza di infrastrutture, la debolezza della nostra economia>>. Naccari ha presentato il suo libro ed ha discusso nel merito della legge voluta dalla Lega. Ha posto in evidenza la sua debolezza strutturale, la mancanza di punti fermi, l’assenza di cifre, l’indeterminatezza complessiva su cui essa è poggiata. Per l'ex assessore regionale <<il federalismo così com'è è inapplicabile, pericoloso e assolutamente inadeguato>>.  Il Pd ha chiesto poi che tutti le forze politiche calabresi si ritrovino nel difendere il Sud, nel chiedere con forza che la questione meridionale torni nell’agenda politica nazionale, che venga varato il più volte annunciato "Piano per il Sud". Il Pd – conclude la nota -  ha poi bocciato <<l'inadeguatezza con cui il presidente Scopelliti sta gestendo la sanità, ed ha lamentato il mancato coinvolgimento della politica e delle istituzioni della Calabria>>.  

di Redazione | 27/09/2010

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it