We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Sanità, Greco: Sindaci al centro con emendamento Magorno


Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’emendamento al Decreto Calabria presentato dal senatore Ernesto Magorno che chiede l’istituzione, all’interno della Commissione consultiva permanente per il contrasto all'emergenza epidemiologica da Covid-19, di un Comitato dei Sindaci della Calabria. L’iniziativa accoglie e sposa gli obiettivi del documento-manifesto al quale hanno già aderito centinaia di sindaci che da diversi mesi si stanno mobilitando per ottenere la garanzia dei diritti non solo alla salute, ma, tra gli altri, anche alla mobilità e alla giustizia. È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco ringraziando per l’attenzione dimostrata e condividendo il metodo proposto dal senatore e Sindaco di Diamante che riconosce agli amministratori il ruolo che gli spetta in quanto vicini, prossimi e a conoscenza delle reali esigenze delle comunità. Nessuno – aggiunge il Primo Cittadino -  meglio di chi amministra può avere il termometro delle reali esigenze sui territori e fornire indicazioni efficaci per la risoluzione di problematiche e questioni.

Nella proposta di emendamento, il Commissario ad Acta – procedura per la quale si auspica il superamento - dovrà interfacciarsi con il Comitato, i cui componenti saranno nominati dalla Conferenza dei Sindaci presso le Asp della regione, per avere pareri motivati, obbligatori e non vincolanti utili per la redazione di eventuali atti. Dallo stesso Comitato si potranno raccogliere proposte per la predisposizione di piani programmatici regionali sanitari. I Sindaci così riuniti dovranno monitorare l’attività dello stesso Commissario offrendo feedback ed informazioni sullo stato dell’arte della sanità regionale, a cadenza annuale, al Governo.

 


di Redazione | 18/11/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it