We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Terranova Da Sibari (Cosenza) - Reti idriche, passare da emergenza a pianificazione


Mettere i proprietari dei fondi e di quanti hanno inteso investire nel comparto agricolo, autentico motore dell’economia locale, nella condizione di poter fruire al massimo delle infrastrutture necessarie allo svolgimento delle proprie attività: dai fossi di scolo alle reti idriche passando dalle nuove condotte. Si tratta di esigenze improcrastinabili che ci obbligano a cambiare approccio e prospettive: dalla fase di emergenza bisogna passare ad una programmazione strutturale di ammodernamento complessivo. 

È quanto contenuto, in sintesi, nella lettera che il vicesindaco e assessore all’agricoltura Massimiliano Smiriglia ha destinato al Consorzio di Bonifica chiedendo, nello spirito di collaborazione già avviato da tempo, di poter condividere la realizzazione di un piano di ricostruzione delle reti idriche e idrauliche.  

La grave emergenza sanitaria che stiamo attraversando – aggiunge - ha messo in luce il comparto agricolo come fulcro per la sopravvivenza dell’economia locale e dell’intero Mezzogiorno. Tutto ruota intorno all’opera di promozione e valorizzazione delle risorse agrumicole, olivicole e vinicole sul mercato, risorsa ed opportunità per i territori. In questa direzione è auspicabile l’avvio di un ampio confronto operativo tra Consorzio, enti locali, Regione Calabria e Associazioni agricole per un grande piano di ricostruzione del territorio rurale.

L’acqua da irrigazione, le operazioni di pulizia delle strade, le misure d’emergenza sulla questione siccità, l’attivazione di sportelli tecnici per le esigenze degli operatori. Sono, questi – conclude il vicesindaco Smiriglia – i servizi che il Consorzio di Bonifica ha già garantito al territorio, segnale di una collaborazione già consolidata.


di Redazione | 30/07/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie per la tua pubblicità Affittasi garage Via Meucci Mirto Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2020 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it