We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rende (Cosenza) - Svolta l’assemblea della Federazione calabrese delle Bcc


Si è svolta nei locali  del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea di Contrada Cutura in Rende, l’assemblea ordinaria della Federazione calabrese delle Bcc, con la partecipazione del presidente nazionale di Federcasse, Augusto Dell’Erba.

All’Assemblea hanno preso parte presidenti e direttori delle BccC calabresi, nel rispetto delle regole di distanziamento anti-Covid 19 e di sanificazione raccomandate dall’OMS

I lavori sono stati aperti dal presidente della Federazione regionale, Nicola Paldino.

“Il 2019 ha visto la nascita dei Gruppi Bancari Cooperativi – ha detto – che ha profondamente modificato gli assetti del Credito Cooperativo e, in particolare, quelli delle Federazioni Locali. Alla luce di questi cambiamenti, e di quelli che si prospettano, tra cui l’integrazione di quattro banche calabresi in una grande BCC dell’area Centro-Sud, nei prossimi mesi riprenderanno i contatti per la fusione della nostra Federazione con una o più Federazioni meridionali. Tale progetto sarà portato a termine con la fattiva collaborazione di Federcasse”

Ha preso, poi, la parola il direttore generale Giustiniani, che ha presentato sinteticamente  i dati e le attività della Federazione  Calabrese nel 2019.

Dopo l’intervento del presidente del Collegio Sindacale, Aurelio, è iniziato il dibattito tra i presidenti delle BCC calabresi, al termine del quale è intervenuto l’avv. Augusto Dell’Erba, presidente di Federcasse, che ha aggiornato tutti i presenti sul lavoro che sta compiendo la Federazione nazionale, su mandato delle Federazioni regionali e degli stessi Gruppi Bancari, portando avanti un dialogo con gli interlocutori politici.

Il presidente dell’Erba ha fatto riferimento alla recente audizione davanti alla Commissione Bicamerale d’inchiesta sulle banche a cui ha snocciolato i dati relativi alle erogazioni avvenute in periodo-Covid che hanno visto le BCC “coprire” una percentuale molto più elevata di quella rappresentata dalle proprie quote di mercato. “Ho sottolineato ai legislatori, però – ha detto Dell’Erba – che essere stati messi tra le banche 'significant' (cioè vigilate dalla Bce) appesantisce l’operatività delle BCC e rischia col tempo di cambiare la nostra struttura, impedendoci di svolgere il ruolo di cinghia di trasmissione tra il vertice e il Paese reale."

L’Assemblea della Federazione Calabrese delle BCC è poi proseguita con l’approvazione, tra l’altro, del Bilancio 2019 e il rinnovo unanime di Nicola Paldino alla presidenza regionale.


di Redazione | 27/07/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it