We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Anche l’Iis “Ciliberto –Lucifero” ha partecipato al webinar sul trasporto aereo post Covid-19


Successo di partecipanti, in occasione del Webinar Internazionale di Diritto Aeronautico sul tema “Trasporto aereo post Covid-19: ritorno al passato o salto nel futuro?” tenutosi nei giorni scorsi sulla piattaforma Microsoft Teams.

All’incontro, organizzato dalla prof.ssa Francesca Pellegrino dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con il Cust Euromed, hanno partecipato anche gli alunni delle classi Quarta e Quinta dell’Indirizzo Conduzione del mezzo aereo dell’Istituto “M. Ciliberto –A. Lucifero” di Crotone diretto dal Dirigente Scolastico Dott. Girolamo Arcuri e coordinati dai Docenti della disciplina Scienze della Navigazione Aerea Maria Grazia Cristofaro e Pasqualino Isabella.

L’alto spessore dei relatori, provenienti da diverse parti del mondo, ha reso il dibattito vivo e acceso fino a tarda serata.

Ospite d’onore, l’Ing. Salvatore Sciacchitano, presidente del consiglio dell’Icao, agenzia specializzata dell’Onu, con competenza primaria in materia di regolamentazione e sviluppo dell’aviazione civile.

Il webinar è stato inaugurato dai saluti del Rettore dell’Università di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, che ha ringraziato gli organizzatori e gli illustri relatori per l’elevatissimo livello di interesse del seminario. Anche il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Franco Astone, è intervenuto per salutare e ringraziare gli addetti ai lavori.

In collegamento da Montreal, ha preso quindi la parola il Presidente del Consiglio Icao Sciacchitano, presentato dalla prof. Pellegrino, che ha condotto i lavori.

Il Presidente ha efficacemente rilevato come la crisi mondiale sta incidendo in modo ancora più marcato sul trasporto aereo che in altri settori; ha voluto anticipare che l’Icao sta finalizzando un “recovery plan”, per consentire agli Stati appartenenti all’Organizzazione, regolamentazioni uniformi per la tutela del passeggero.

Successivamente, il dott. Tony Licu, Head of Unity Safety di Eurocontrol, in collegamento da Bruxelles, ha analizzato l’attuale andatura del traffico aereo, constatando un drammatico impatto dell’emergenza da Covid-19 sull’aviazione, e sull’intera catena dei servizi di supporto, avendo riportato dati preoccupanti negli ultimi mesi (circa il 93% di traffico aereo in meno rispetto allo scorso anno).

Il prof. Giuseppe Vermiglio, già Ordinario di diritto della navigazione presso l’Università di Messina ed ex Direttore del Cust, ha rilevato la necessità di rivisitare le già esistenti categorie giuridiche, del diritto alla mobilità e della sicurezza, in un nuovo concetto di bene comune globale.

A seguire, è intervenuta la prof.ssa Maria Piera Rizzo, ordinario di diritto della navigazione e attuale Direttore del Cust, che ha auspicato, nel difficile bilanciamento tra diritto alla salute e libertà di circolazione, che l’offerta di trasporto aereo possa riassestarsi nel più breve tempo possibile.

La prof.ssa Francesca Pellegrino, ordinario di diritto aeronautico e coordinatrice dell’evento, ha a questo punto preso la parola, andando ad evidenziare esaustivamente tutti gli aspetti del trasporto aereo che sono stati travolti dalla pandemia da Covid-19, tra cui: calo delle prenotazioni, crisi di liquidità delle compagnie, aumento dei costi per le misure di protezione e distanziamento tra passeggeri, possibile crisi del modello “low cost”, ma soprattutto carenza di omogeneità nelle regole a livello internazionale.

Ad aprire la tavola rotonda è stato il dott. Michele Bufo, direttore generale di Airgest dell’Aeroporto di Trapani, il quale ha sollevato la necessità di far tornare i passeggeri a sentirsi tali, in modo da invogliarli a volare, attraverso l’introduzione di misure in grado di stabilire un livello di fiducia alto nei confronti del trasporto aereo.

Ha proseguito, mostrando il punto di vista del gestore aeroportuale, il dott. Giancarlo Guarrera, Direttore Infrastrutture dell’Aeroporto di Bologna, il quale ha parlato di “ecosistema aeroportuale”, e ha prospettato una ricostruzione tra la domanda e l’offerta del trasporto aereo, non prima del 2023.

Il Comandante Dario Catalisano, Safety manager Accident Incident Investigator, ha offerto uno spunto sulle relazioni tra organizzazioni complesse.

Condividendo il pensiero espresso dal precedente relatore, anche il Comandante Antonio Chialastri, Docente Hf Stasa, ha auspicato che l’attuale crisi possa costituire un punto di svolta per ristrutturare il sistema del trasporto aereo. Ha evidenziato, poi, come la pandemia causata da Covid-19 abbia avuto un impatto differenziato su diversi settori, esaminando, fra le altre, le prospettive dei membri dell’equipaggio, nonché quelle delle compagnie aeree.

Roberto Di Carlo, Aviation Expert Strategic Consultant ha posto l’accento sull’importanza del sistema di controllo del traffico, il quale riveste un ruolo fondamentale nello svolgimento della navigazione aerea e, conseguentemente, della prestazione del servizio di trasporto.

Il Comandante Luciano Di Renzo, Safety & Security Consulant and Auditor e Istruttore Iata, ha offerto un contributo tecnico, analizzando i pregiudizi dei passeggeri rispetto alla circostanza che l’aria in cabina possa essere dannosa per la salute nella misura in cui il ricircolo dell’aria possa diffondere il virus tra i passeggeri e l’equipaggio. Ha rilevato, in proposito, che gli aeroplani sono già stati costruiti in modo da ridurre al minimo il rischio di infezioni a bordo.

Marco Di Giugno, Direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso, Enac, ha rilevato come la pandemia da Covid-19 abbia fatto registrare per certi aspetti un ritorno al passato mentre, per altri aspetti, ha rappresentato un occasione per rimeditare gli effetti che la liberalizzazione ha prodotto negli ultimi anni.

Sul punto, il dott. Flavio Facioni, Policy Advisor presso il Parlamento Europeo, ha rappresentato che, a fronte delle diverse istanze sociali, gli Stati dell’Unione Europea sono stati portati ad adottare misure differenti con tempistiche altrettanto differenti. Ha evidenziato, poi, come le istituzioni comunitarie siano intervenute per fornire linee guida e raccomandazioni volte ad armonizzare le varie misure adottate dai singoli Paesi, soffermandosi su quelle più significative.

E’ poi intervenuto l’Avv. Federico Franchina, legal expert presso Eurocontrol, il quale si è soffermato sul rapporto tra vettore aereo e passeggero nel contesto dell’emergenza sanitaria.

In ottica risolutiva, la prof.ssa Cinzia Ingratoci, associato di diritto della navigazione, ha individuato nella continuità territoriale.

Nel panel finale di discussione, il dott. Enrico Malato, Base Manager di Ryanair, ha presentato le soluzioni assunte dai vettori aerei low cost, unitisi in questi giorni in associazione di categoria, per adeguarsi alle esigenze in termini di health and safety, sorte in un “mercato alterato”.

In una prospettiva avveniristica, la prof. Adele Marino, associato di diritto della navigazione, ha condotto un’analisi sull’impiego, attuale e futuro dei mezzi aerei a pilotaggio remoto viste le grandi potenzialità per il trasporto delle merci, nonché per il rilevamento di situazioni di contagio.

L’intervento di Vincenzo Pennetta, Senior expert flight test Easa, ha inteso presentare le Linee Guida che l’Easa, insieme al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), ha emesso allo scopo di contenere la diffusione del virus e per assicurare la sicurezza dei viaggiatori e del personale sugli aerei in vista del ritorno alla regolarità dei voli.

E’ intervenuta, quindi, la dott.ssa Emilia Vermiglio, dottore di ricerca in diritto della navigazione, prospettando dubbi di legittimità, rispetto alla disciplina europea, della normativa nazionale.

Ha chiuso i lavori della tavola rotonda, il prof. Stefano Zunarelli, ordinario di Diritto della navigazione presso l’Università di Bologna e Presidente Aidinat, evidenziando, alla luce dell’esaustiva panoramica svolta, la necessità di ridefinire il diritto all’incolumità nell’ottica del diritto alla mobilità.

 


di Redazione | 13/06/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it