We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Coronavirus: un libro, un tè e un giardino segreto


di LETIZIA GUAGLIARDI - Fra le tante attività che può fare chi, come me, sta in casa tutto il giorno, ce ne sono due che – almeno per quanto mi riguarda – non ho smesso di praticare: la lettura e il piacere del tè alle cinque. Ho accolto quindi con grande entusiasmo l’invito di Informazione&Comunicazione, invito rivolto anche a tanti altri scrittori, editori e amanti della lettura: un piccolo spazio sulla loro pagina Facebook ogni pomeriggio all’ora del tè: le 17. Mi è stato detto di consigliare un libro e di abbinare il tipo di tè adatto a quella lettura.

Il video del mio contributo è stato pubblicato il 31 marzo e approfitto di questo spazio per ringraziare i tantissimi che lo hanno seguito in diretta o che l’hanno visto nei giorni successivi.

Il libro che ho scelto è un piccolo capolavoro dela lettura per ragazzi ma è sicuramente adatto anche agli adulti: “Il giardino segreto” di Francis Hodgson Burnett. Non so quante volte l’ho letto da bambina (il libro che mi vedi in mano nel video è proprio quello) e l’ho letto ancora da adulta e, come ogni buon libro, a ogni età offre sempre nuovi e diversi spunti di riflessione.

Perché l’ho scelto? Nel video spiego i due motivi principali, ora preferisco soffermarmi su quello a cui tengo di più: OGNUNO DI NOI HA UN GIARDINO SEGRETO: IL SUO CUORE.

Ogni giardino, si sa, se non si vuole che diventi una giungla o un luogo arido e spoglio, bisogna curarlo, seminarlo bene, proteggerlo, estirpare le erbacce, innaffiarlo… e questo dobbiamo farlo un po’ ogni giorno. Lo stesso dobbiamo fare con il nostro cuore:

“Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita” (Proverbi 4:23)

Maria Lennox, la protagonista del libro, guarisce il suo cuore, fa rifiorire la sua vita e quella delle persone che le stanno intorno quando decide di prendersi cura del giardino della zia morta da tanti anni e lasciato seppellire dal marito sotto le erbacce, l’incuria, le aggressioni del tempo e delle intemperie (e lo stesso ha fatto con il suo cuore).

Ora che siamo in quarantena cominciamo o continuiamo a leggere, anche a voce alta, se abbiamo bambini e ragazzi in casa con noi, sottolineiamo le frasi che ci colpiscono e riflettiamoci su, tutti insieme. Credo che sia un buon inizio per il nostro “giardinaggio” quotidiano.

Il tè che ho scelto per questo libro è allo zenzero e arancia: c’è il gusto un po’ piccante dello zenzero che stuzzica il palato e dà energia e c’è anche il sapore dolce e fresco dell’arancia. Due contrasti che stanno molto bene insieme.

Perchè è così che deve essere la nostra vita: energica, dolce e deve diffondere profumo dovunque andiamo, per noi e per chi incontriamo.

Se vuoi vedere il video: Letizia Guagliardi https://youtu.be/PJLKL6YGOPY


di Letizia Guagliardi | 06/04/2020

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it