We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Prevenzione malattie uro-andrologiche, a scuola un seminario con il dott. Serrao


Continuano le attività di formazione e informazione in ambito scientifico per gli allievi dell’Istituto di istruzione superiore Cariati, fortemente volute dalla dirigente Sara Giulia Aiello. Presso il prestigioso Istituto, infatti, si è tenuto un incontro sulla prevenzione delle malattie uro-andrologiche, in collaborazione con la “Fondazione Totò Morgana” Onlus e tenuto dal Dott. Marco Serrao, responsabile di Urologia presso la Clinica “Tricarico” di Belvedere Marittimo. Il seminario, introdotto dai saluti della DS Aiello, si è articolato in due momenti: il primo destinato agli studenti del biennio e del triennio dell’ITI “Mazzone” ed il secondo, in tarda mattinata, per le classi del biennio e del triennio del Liceo Scientifico-Linguistico “Patrizi”.

“Molto spesso questi argomenti non sono affatto trattati alla vostra età” - ha esordito il Dott. Serrao - “la prevenzione in ambito uro-andrologico è poco nota proprio a causa della sua delicatezza e intimità”.

Per il dott. Serrao, inoltre, “i giovani hanno remore nel parlare di queste problematiche con i genitori, e c’è anche la tendenza a pensare che dall’andrologo o dall’urologo si vada solo ad una certa età”. L’urologo ha dunque sfatato alcune false credenze, dettate spesso dalla disinformazione, ed ha esposto quali sono i rischi più comuni legati alle malattie e alle disfunzioni dell’apparato uro-genitale: il fumo, l’alcol le droghe, ma anche le cattive abitudini alimentari. Attraverso l’uso sapiente di slide illustrative, Serrao è andato al cuore dell’argomento utilizzando un linguaggio autorevole, ma semplice e di facile ascolto per il giovane uditorio, avvalendosi anche di immagini tratte dal mondo dei fumetti e dei cartoni animati.

Marco Serrao ha tracciato, inoltre, il profilo di prevenzione urologica anche per le giovani, sfatando un altro mito secondo il quale “i disturbi dell’apparato femminile sono da trattare solo dai ginecologi”. Nulla di più distante secondo l’autorevole professionista. Serrao ha sottolineato anche l’importanza dell’idratazione del corpo: “Spesso non si beve a sufficienza per paura di dover andare continuamente in bagno: “Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta i tessuti ad essere idratati e, quindi, elimina il ristagno idrico, le infiammazioni ed il moltiplicarsi di batteri”.

Al termine dell’incontro, il Dott. Serrao ha illustrato ai presenti gli scopi della Fondazione Totò Morgana, da lui costituita per sostenere attività di prevenzione e di solidarietà per i giovani meritevoli, ma poco abbienti, i quali hanno la possibilità di accedere a master o borse di studio. Serrao ha di buon grado rilasciato i suoi recapiti sui social agli studenti e si è detto disponibile a ricevere quesiti anche via email ed a tenere ulteriori incontri di consulenza gratuita, specie per quei giovani comprensibilmente più riservati e restii a trattare l’argomento. Dal canto suo, la DS Aiello si è detta soddisfatta per l’ottima riuscita della giornata ed ha esortato i giovani a comprendere il valore della prevenzione e della tutela del proprio corpo: “parlare di questi argomenti fino a qualche anno addietro era un tabù, proprio per questo la scuola ha il dovere di sostenere i giovani  ed esortarli a parlarne con naturalezza e serenità. Il nostro corpo va conosciuto e tutelato proprio grazie alle azioni preventive e informative come quella di oggi”.

La DS ha ricordato, infine, gli incontri a carattere scientifico-divulgativo che si sono tenuti recentemente all’IIS di Cariati, quali quello per la ricerca sul cancro in collaborazione con l’AIRC e, di estrema attualità, quello sul Coronavirus: “momenti di grande importanza sui quali il nostro Istituto punta anche per migliorare le conoscenze e le buone pratiche di informazione in ambito scientifico, sia per gli alunni sia per il corpo docente che ringrazio sempre per la grande professionalità e la collaborazione manifestata”.

 


di Redazione | 06/03/2020

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie per la tua pubblicità Affittasi garage Via Meucci Mirto Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2020 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it