We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Hai sentito ragliare?


di LETIZIA GUAGLIARDI -  "Non si preoccupano di vedere se è un raglio giusto o sbagliato…ragliano anche loro e si fanno ascoltare da altri somari che a loro volta ragliano… così vanno in giro le bugie… ognuno ce ne aggiunge un po’.>> (da “Il giardino segreto” – Frances Hodgson Burnett). Scrive il Sole 24Ore: “Nel contesto delle malattie infettive, come si è visto anche in Congo con Ebola, le false informazioni si diffondono rapidamente attraverso i social, aumentando i rischi di trasmissione e rendendo inefficaci le misure di prevenzione. Le disinformazioni virali saranno in futuro una minaccia nel causare epidemie.”

Credo che questo futuro sia già presente, purtroppo. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ora deve anche contrastare l’infodemia (infodemic), cioè l’eccesso di informazioni su un problema che rende più difficile la soluzione del problema stesso.
Con la diffusione dei deepfake (i video falsificati) andrà ancora peggio.

Il virus della paranoia, il virus dell’ignoranza e il virus delle bugie si stanno diffondendo più velocemente e più diffusamente di quello del coronavirus. "Liquirizia " e "Clementino" sono preoccupati e affermano che è di questi virus che bisogna avere paura!

Liquirizia e Clementino si difendono così dai virus della paura, dell’ignoranza e delle bugie: con gli ombrelli della saggezza e del buonsenso e con i secchielli dell’amicizia e del coraggio! Nel frattempo… Corigliano e Rossano si danno la mano per fare fronte a questo nuovo pericolo.

“L’Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L’Eterno è la roccaforte della mia vita; di chi avrò paura?” (Salmo 27:1).


di Letizia Guagliardi | 04/03/2020

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it