We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cotronei (Crotone) - Spuntone, discarica diventerà area verde


Restituire alla città un’area verde e bonificare interamente il sito. Sono, questi, gli obiettivi sottesi agli importanti interventi che interesseranno l’ex discarica in località Spuntone Chianette. Nei giorni scorsi la Giunta Municipale ha approvato il piano di fattibilità.

A darne notizia il Sindaco Nicola Belcastro che, ribadendo impronta ed impegno ecologista dell’Amministrazione Comunale a servizio della Città e del diritto ad un ambiente salubre per le future generazioni precisa che fino agli anni ‘70 quest’area, che ora sarà bonificata, raccoglieva i rifiuti del territorio comunale.

Successivamente si provvederà alla bonifica e alla sanificazione dell’intero sito per restituirlo all’uso pubblico e.  

Sebbene non in centro – va avanti il Sindaco – la località Spuntone Chianette rimane una zona particolarmente accessibile, oltre che di transito. La stessa accoglie la spazzatura, (ovvero immondizia) che era stata allocata in quel luogo negli anni precedenti. Lo studio di fattibilità, realizzato grazie ad indubbie professionalità e con adeguati studi geologici e carotaggi realizzati, anche da parte dell’Università della Calabria, ha proposto una soluzione progettuale che mira all’aria Rimozione di tutti i rifiuti e la loro allocazione, previo trasporto, presso discarica autorizzata. Ci adopereremo aggiunge – per rimuovere completamente i rifiuti, poi provvederemo alla bonifica e alla sanificazione.

Nell’ambito dell’individuazione degli interventi prioritari in materia di bonifiche per la Regione Calabria – conclude Belcastro – abbiamo ricevuto dal Dipartimento Ambiente e Territorio un contributo di oltre 2,6 milioni di euro per l’esecuzione dell’opera. Le somme verranno impiegate per cambiare la destinazione d’uso della zona: sarà infatti riempita di alberi e verde. 


di Redazione | 28/12/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie per la tua pubblicità Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2020 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it