We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Differenziata, +16%. Sindaco: Continuiamo su questa strada


Report Arpacal della produzione dei Rifiuti in Calabria, in quello scarto più che positivo tra i risultati registrati tra il 2017 ed il 2018, c’è tutto l’impegno e la rinnovata sensibilità di quanti, sebbene riscontrando le iniziali difficoltà che il porta a porta spinto determina, hanno contribuito e continuano a fare di Cariati negli ultimi anni una città più pulita e decorosa.

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo apprezzamento per il forte senso civico dimostrato e invitando la comunità ad andare avanti sulla strada del rispetto e della tutela dell’ambiente perché – scandisce – se siamo arrivati a questo risultato sul quale qualcuno non era disposto a scommettere lo si deve alla iniziativa dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto al grande gioco di squadra fatto dai cittadini. .

La Raccolta Differenziata nel 2016, al momento dell’insediamento della Giunta Greco, era del 6,68 %. Nel 2017 (con l’avvio del sistema porta a porta dal 1° gennaio e la contestuale campagna di comunicazione e sensibilizzazione nei quartieri con la consegna dei mastelli) la percentuale è schizzata al 54,23%. Con il 70,98% nel 2018 Cariati si conferma essere tra i comuni virtuosi.

È, questo, il giusto atteggiamento – continua il Primo Cittadino – che ci auguriamo possa essere da esempio e da stimolo per coloro che, invece, non hanno compreso che è dannoso abbandonare rifiuti ingombranti per strada, sporcare e inquinare terra e mare e non rispettare le corrette modalità della raccolta differenziata. È un boomerang – aggiunge – che si ritorcerà non troppo tardi contro se stessi, contro le prossime generazioni e contro ogni ambizione di crescita e sviluppo eco-sostenibile. A partire dai turismi e dalle varie declinazioni che questo territorio è capace di esprimere.  

Il Sindaco coglie infine l’occasione per invitare a continuare a segnalare casi di inciviltà e abbandono dei rifiuti e a collaborare con l’Amministrazione Comunale per raggiungere migliori e gratificanti risultati.


di Redazione | 25/11/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it