We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Se crescesse un fiore ogni volta....


di LETIZIA GUAGLIARDI - "...che mi fai sorridere ora camminerei in un giardino infinito, figlio mio". Quest'articolo, l’avrete capito, è dedicato ai nostri figli. Io lo dedico, in particolare, a mio figlio. È una vera gioia vedere che quel batuffolino che muoveva i primi passi incerti, gironzolava curioso, cadeva venti volte e si rialzava trenta… ora è pronto ad andare da solo per le vie del mondo.

È sorprendente constatare che il bambino che ti chiedeva il perché di ogni cosa e insisteva se la tua risposta non gli bastava… ora sa affrontare sfide, prendere decisioni, discernere ciò che è giusto da ciò che non lo è (e quando sbaglia.. la volta successiva sa come aggiustare il tiro).

È rassicurante rendersi conto che quel bambino che correva da te ogni volta che si sbucciava un ginocchio per farsi consolare e medicare… ora sa come fasciarsi le “ferite”, le delusioni e le incrinature (ma, grazie a Dio, non ha smesso di chiederti consigli).

È rasserenante sapere che quel ragazzo che si affacciava dal nido e sperimentava i primi voli… ora è in grado di volare in alto, in mezzo ai venti, alle piogge e alle nebbie (e tu, comunque, continui a ricordargli di prendere l’ombrello, i guanti, la sciarpa, il cappello…)

È una grande soddisfazione accorgersi che quel ragazzo… ora non è più un ragazzo. È diventato un uomo che può camminare a testa alta, con onore e con senso di responsabilità (ma nel tuo cuore è custodito sempre quel batuffolino).

Siamo grati per i nostri figli. Diciamo loro spesso quanto li amiamo. Facciamo in modo che sappiano che possono andare ovunque nel mondo, in qualunque mare ma che, quando sono stanchi, o vogliono ricaricarsi o hanno voglia di un po’ di coccole.. c’è sempre un porto sicuro in cui approdare. Noi genitori.


di Letizia Guagliardi | 30/10/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie per la tua pubblicità Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2020 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it