We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - L'inizio è la parte più importante del lavoro


di LETIZIA GUAGLIARDI - L'inizio è la parte più importante del lavoro. Questo lo disse Platone e ne siamo convinti anche noi dell’Istituto di istruzione superiore “E. Majorana” di Rossano (CS), perciò da noi l’inizio di ogni anno scolastico è ben progettato affinché la scuola sia un ambiente sereno e confortevole in cui star bene e crescere tutti insieme.

Le fantastiche docenti del Comitato di Accoglienza

In quest’ottica si inserisce anche il progetto Accoglienza, rivolto ai nuovi iscritti e ai loro genitori. È un progetto che si svolge in più giorni, prevede varie fasi – tutte ben coordinate – e che coinvolge tutti (studenti, genitori, docenti, Dirigente, personale Ata).

L’aspetto più interessante di tutto ciò è che l’accoglienza, nella nostra scuola, non è un evento limitato ai primi giorni. Qui da noi accogliere è uno stile di vita e una consolidata pratica educativa.

Accoglienza vuol dire anche condividere esperienze, canzoni, musica e allegria

Raccontare la scuola ai nuovi arrivati, ascoltare il loro vissuto e individuare i loro bisogni sono i primi mattoncini su cui cominciare a posizionare i valori e le risorse del presente per continuare a costruire  e a lavorare, giorno dopo giorno, sulle opportunità del domani.

Accoglienza è anche condividere il cibo

Una scuola che accoglie bene crea un ambiente in cui ognuno va volentieri e, ogni giorno, può trovarvi almeno un motivo per sentirsi coinvolto in qualcosa che lo migliora e lo sprona a fare sempre meglio e a donare il meglio che ha.

Noi docenti abbiamo il compito di facilitare l’accoglienza e per fare questo non servono la magia o qualche effetto speciale: serve amore per il proprio lavoro e per gli altri :Tra di voi si faccia ogni cosa con amore (I Cor. 16:14).

Ah… e servono anche tempo, dedizione e determinazione.

E pazienza per chi pensa che essere un insegnante vuol dire fare tre mesi di vancanze estive.

 


di Letizia Guagliardi | 09/10/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it