We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Sacro nell’arte, mostra a Palazzo S. Bernardino


Codex. Il sacro dell'Arte. Omaggio al Codex Purpureus Rossanensis. La Mostra internazionale di libri d’artista curata da Teo de Palma e Ombretta Gazzola sarà presentata Lunedì 16 Settembre, alle ore 16, nella Biblioteca Minnicelli, nel Centro Storico di Rossano, in occasione dell’incontro con gli operatori dell’informazione al quale parteciperanno l’assessore alla Città della cultura e della solidarietà Donatella Novellis, l’assessore alla Città Europea Tiziano Caudullo Ombretta Gazzola della Biblioteca Minnicelli e don Pino Straface Direttore Museo Codex.

La mostra è promossa dalla Biblioteca Minnicelli e patrocinata dal Museo Diocesano e del Codex, dalla Biblioteca Diocesana Santi Nilo e Bartolomeo, dall'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

Il taglio del nastro nel complesso monumentale di San Bernardino è previsto per Sabato 21 Settembre, alle ore 18,30 dove sarà visitabile fino a Domenica 20 Ottobre.

Oltre a rendere omaggio al Codex Purpureus Rossanensis, Patrimonio Universale dell'Umanità dal 2015, la Mostra intende sollecitare gli artisti ad una riflessione sull'attualità del concetto di sacro nell'arte, come auspicato da Paolo VI in una sua famosa lettera agli artisti, a conclusione del Concilio Vaticano II. (1965).

La mostra si inserisce nel progetto Vedere Parole,che la biblioteca Minnicelli ha avviato nel 2013 con la mostra dei libri d’artista svoltasi nel castello di Amendolara e nel complesso di S. Berardino.


di Redazione | 15/09/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it