We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Evo, Figoli continua a collezionare premi e riconoscimenti


Olio extravergine d’oliva di qualità, la grande distribuzione se li scorda i polifenoli! Quelli contenuti nell’evo prodotto nel territorio di Corigliano-Rossano, ne fanno un autentico elisir di lunga vita. I valori analitici testimoniano un valore merceologico, nutrizionale e salutistico al di sopra della norma. A questo risultato contribuisce senza dubbio l’impegno ormai storico e consolidato del Frantoio Figoli che continua a collezionare premi e riconoscimenti. Gli ultimi in ordine di tempo: è Medaglia Extragold  nell’ambito del Premio internazionale Biol. Ed è il primo classificato per la categoria fruttati medi, inserito nella selezione 2019 L’oro dei Bruzi promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza e dall’Azienda Speciale Promocosenza.

Ci sono ben 623 milligrammi di polifenoli in un chilo di olio. Nell’analisi dei campioni eseguita dal laboratorio della Camera di Commercio di Cosenza il valore registrato dall’olio Figoli è altissimo.  Significa che qui, nel territorio, rispetto agli altri della provincia, si produce uno dei migliori oli extravergine di oliva.

Premio Biol. È riservato agli oli di oliva extravergini biologici e rappresenta un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell’olio di oliva. Più di 300 produttori provenienti da oltre 17 differenti Paesi del mondo, distribuiti in tutti i 5 continenti, partecipano ogni anno al severo esame eseguito dai gruppi internazionali di assaggio e da qualificati laboratori chimici selezionati e istituiti dal BIOL per offrire ogni anno un panorama completo, affidabile e aggiornato della realtà dell’olio biologico a livello mondiale.

L’Oro dei Bruzi 2019 – 6a edizione. Alla premiazione ha partecipato anche il vicesindaco di Corigliano – Rossano Claudio Malavolta. La selezione 2019 degli oli extravergine di oliva della provincia di Cosenza, realizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza e dall’Azienda Speciale Promocosenza, è uno strumento fondamentale che ha come obiettivo il miglioramento della qualità degli oli del territorio e la conoscenza della migliore produzione olearia della provincia di Cosenza. 


di Redazione | 04/08/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 cartolandia nuovo 2015 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it