We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Abate (M5S Senato): Presidio Vigili del fuoco a Schiavonea


Abate (M5S Senato): “Apre ufficialmente il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano Rossano in uno dei fabbricati del Porto in località Schiavonea. Un grande risultato per la Sibaritide e per Corigliano Rossano da sempre all’attenzione del Governo del cambiamento. È l’esempio delle uniche e sole promesse elettorali che piace fare a noi del M5S”.

Il lavoro di questi mesi ha portato i suoi frutti, ora è attivo il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano Rossano nel fabbricato presente in area demaniale del Porto in località Schiavonea. Ne avevo chiesto l’istituzione a dicembre e nel fine settimana è arrivato anche l’ok del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, Massimo Cundari. Lo stesso comando provinciale, in una nota, ha rimarcato come l’apertura della sede, fortemente voluta dal Comando, rientri nell’ottica del potenziamento delle risorse sul territorio provinciale al fine di migliorare sempre di più l’efficacia dell’intervento dei Vigili del Fuoco.

L’obiettivo finale è quello di rendere la sede di Schiavonea permanentemente operativa con orario 12/24 e 12/48 a regime, dopo che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno autorizzerà un aumento di organico nella sede di Rossano e al quale continuo a lavorare.

Nel dettaglio, nel presidio del Porto opererà una squadra di Vigili del Fuoco composta da 5 unità e dotata di un automezzo in assetto boschivo. Per tutto il periodo di apertura, 30 giorni, al dispositivo di soccorso ordinario del Comando Provinciale si unirà così la presenza a nord dell’alto ionio una squadra dei Vigili del Fuoco pronta ad intervenire nel comprensorio anche del Parco del Pollino lato Ionio.

Nel comprensorio, che conta quasi 200mila abitanti, vengono effettuati, infatti, mediamente circa mille interventi all’anno coperti difficilmente dai presidi di Rossano e Castrovillari. La popolazione della Sibaritide, poi, in estate, si triplica e il pericolo incendi è alto ecco perché l’apertura della sede, intanto per 30 giorni, è fondamentale.


di Redazione | 03/08/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it