We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Pizzo (Vibo Valentia) - Toponomastica, 73 nuove vie e piazze


Toponomastica, con la revisione ed implementazione dello stradario cittadino, molti dei quartieri sviluppatisi negli anni 80, come quelli sulla Ex 167, da Pietà a Mazzotta, per citarne alcuni, si doteranno finalmente di un nome. Dopo decenni si risolve anche la questione legata alla consegna della posta.  Sono 73 le nuove vie, ok dall’Esecutivo Callipo.

È quanto fa sapere il vicesindaco Maria Pascale esprimendo soddisfazione per la conclusione di un iter partito nel 2016 e che ha visto il coinvolgimento di storici, cittadini, mondo dell’associazionismo, comitati di quartiere. Un confronto – sottolinea - che si è dimostrato determinante. 

Tra gli altri, anche quello  con l’associazione Libera attraverso la quale si è deciso di dedicare alcune vie e piazze a vittime innocenti della mafia, come il generale Carlo Alberto DALLA CHIESA, Piersanti MATTARELLA e Gianluca CANONICO.

Dall’attuale Via Riviera PRANGI a Via Angelo BARONE (artista e scultore locale fautore dell’ampliamento della Chiesa di PIEDIGROTTA),  da Via SAVOIA a Via Maestri del Lavoro,  da Via ROMA a via Pippo DE MARIA al quale si deve l’originaria ricetta del tartufo, fino ai MAESTRITONNIERI, riconoscimento all’antico ed attuale lavoro legato alla lavorazione e trasformazione del tonno. Tra le proposte per la toponomastica, anche le costellazioni, nomi di poeti e letterati e personaggi storici.

Revisione dello stradario consolidato sulla scorta delle indicazioni contenute nelle linee guida dell’Agenzia delle Entrate, intitolazione di nuove vie e ridenominazione di toponimi esistenti. I dati saranno trasmessi alla Prefettura per la ratifica e validazione.


di Redazione | 21/07/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it