We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Vaccini, esperti, genitori e pediatri a confronto


Vaccinare è,  oltre che una indispensabile forma di prevenzione, un atto d’amore e di altruismo verso se stessi e gli altri. Le teorie non fondate su alcun dato scientifico, a supporto dell’assurda battaglia dei “no vax” hanno creato un forte senso di allarmismo e disorientamento nelle famiglie. Per questo è necessario informare i genitori, soprattutto i più giovani, dei rischi ai quali andrebbero incontro i propri figli qualora non vaccinati. Se malattie come la poliomielite e il vaiolo sono state debellate è solo grazie ai vaccini, che hanno scongiurato circa 4 milioni di casi di malattia e migliaia di morti in 115 anni in Italia, con le dieci principali vaccinazioni introdotte tra il 1900 e il 2015. 

Questo è, in sintesi, l’importante messaggio emerso nel corso del convegno promosso dal Kiwanis Club di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto”, insinergia con l'Age, Associazione genitori, sezione Jonio cosentino, che si è svolto nella Sala Rossa “Giovanni Sapia” di Palazzo San Bernardino, nel centro storico di Rossano.

I lavori, moderati da Carmela Maradei, sono stati introdotti dal presidente del Club Kiwanis Corigliano-Rossano, Angelo Viteritti , il quale ha sottolineato l’importanza della promozione di questo tipo di eventi e il ruolo delle Associazioni come il Kiwanis  cheda sempre si impegna a servizio dei bambini di tutto il mondo.

A seguire, sono intervenuti Vittoria Paletta, nella doppia veste di pediatra e presidente dell’Age, Associazione genitori sezione  “Jonio cosentino”,  il presidente provinciale dell’Ordine dei medici di Cosenza, Eugenio Corcioni, poi Pierfrancesco Rocca, ordinario di Scienze Infermieristiche presso l’Università della Magna Graecia di Catanzaro  e Mario Marino, responsabile del Settore Igiene pubblica della Regione Calabria.


di Redazione | 04/07/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it