We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Liquirizia da Rossano e Clementino da Corigliano


di LETIZIA GUAGLIARDI - Liquirizia e Clementino sono i due tipi nel cartellone pubblicitario che io e Agostino, uno dei tanti piccoli scrittori che hanno frequentato "Io scrivo con letizia“, mostriamo con gioia al pubblico che lo scosro 21 giugno ha partecipato alla manifestazione di fine anno scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. Amarelli” di Rossano.

Fra le tantissime attività svolte in questa scuola c’è stato anche il mio laboratorio di scrittura creativa rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare e in quell’occasione ho ringraziato chi, all’inizio dell’anno scolastico, ha subito accolto con entusiasmo e tanta fiducia il mio progetto: la Dirigente, le maestre e i piccoli corsisti, naturalmente.

Mi mancava questa esperienza con allievi così piccoli. Immaginavo che sarebbe stata molto bella ma, in realtà, si è rivelata meravigliosa.

Perché ho dato tanto e ho ricevuto tantissimo.

Perché la fanciullina che è dentro di me si è divertita insieme a loro, ha giocato con le parole, ha scoperto nuove opportunità, ha percepito impreviste possibilità.

Perchè è stato un viaggio che, ad ogni nuova tappa, è diventato sempre più elettrizzante, sia quando ci avventuravamo nel mare delle parole, sulle isole delle frasi e nelle foreste delle narrazioni, sia quando ci inoltravamo nelle profondità del nostro io, alla ricerca di emozioni, sentimenti e sensazioni.

Perché il nostro bagaglio, all’inizio molto leggero, strada facendo ha acquistato peso ma non è diventato pesante anzi… il contrario. Più il carico si appesantiva più noi diventavamo leggeri, perché più parole si conoscono più si diventa liberi.

Perché, soprattutto, i sorrisi di soddisfazione sulle loro bocche,  il luccichio dello stupore nei loro occhi  e il veloce passaggio dall’intuizione nelle loro menti ai racconti scritti dalle loro manine mi hanno regalato momenti impagabili. Quelli che solo i bambini, e per di più scrittori in erba, sono capaci di donare a chi ha il privilegio di creare e di immaginare insieme a loro.

Grazie, bambini, perché con voi “Io scrivo con letizia” ha fatto progressi e, di conseguenza, sta progettando – per il nuovo anno scolastico –  nuovi fantastici viaggi fra le parole!

Ah… Liquirizia e Clementino saranno i protagonisti di una storia di amicizia e di avventure che si svolge a Corigliano-Rossano. Nel prossimo autunno però, ora hanno fatto perdere le proprie tracce. Credo si stiano godendo una meritata pausa estiva!

 

 

 

 

 

I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


di Letizia Guagliardi | 26/06/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 cartolandia nuovo 2015 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it