We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Torna il 18 maggio la Festa dei Musei


La Festa dei Musei è il grande evento nazionale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali il 18 maggio (che è anche Giornata Internazionale dei Musei) in occasione del quale musei, parchi archeologici, complessi monumentali propongono iniziative ed eventi, che, dalle 20 in poi, confluiscono nella Notte dei Musei. 

Lo stesso Ministero, in condivisione con ICOM ((International Council of Museum), propone un tema generale di riflessione che intende i Musei come 'Hub culturali in grado di offrire un futuro alla tradizione'. Il futuro dei musei, al pari delle trasformazioni che investono la società, è fortemente ancorato ai concetti di accessibilità, di partecipazione attiva, di tecnologia digitale. I Musei si propongono come luogo in cui stabilire un dialogo tra culture, dove si abbattono le differenze, ma anzi dove le diversità diventano arricchimento, luogo di demovcrazia delle culture.

Cosenza mette in moto la sua rete museale – Galleria Nazionale, BoCS Museum, Museo dei Brettii e degli Enotri, Consentia Itinera, Museo multimediale, Museo diocesano, Museo del Fumetto, Castello Svevo – che per l'intera giornata del 18 maggio, declinano l'input ministeriale in eventi diurni e serali rappresentativi della loro specificità.

“Cosenza è una città ricca di musei, luoghi dinamici di una offerta culturale diversificata – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Jole Santelli. Quella della Festa dei Musei è l'occasione per mettere in evidenza un lavoro di rete nel quale l'Amministrazione comunale svolge un ruolo di guida e di raccordo tra quanti, nel pubblico e nel privato, sono custodi attenti della memoria della città così come fautori delle nuove modalità, quelle più tecnologicamente avanzate, di proporre la fruizione del patrimonio storico artistico. L'invito dell'Amministrazione comunale alla città – conclude il vicesindaco Santelli – è a godersi questa Festa, con le tante iniziative in programma, tutti facilmente fruibili grazie alla circolare che Amaco ha destinato all'evento”.


di Redazione | 17/05/2019

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it