We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - L’Ami parla di “Nodi e snodi nell’alienazione parentale”


Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 16, presso la Biblioteca Arnoni del Palazzo di Giustizia di Cosenza, si terrà l’evento info-formativo dell’associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani dal titolo “L’alienazione parentale dal punto di vista della prole: nuovi strumenti giuridici e psicologici”.

Interverranno ai lavori, insieme al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Vittorio Gallucci, e alla Presidente AMI Catanzaro-Cosenza, Margherita Corriere: la Presidente del Tribunale di Cosenza, Maria Luisa Mingrone; la Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, Teresa Chiodo; il Magistrato del Tribunale di Cosenza, Filomena De Sanzo; lo psicologo e psicoterapeuta Marco Pingitore; la psicologa Alessia Mirabelli.

I lavori saranno moderati da Valerio Caparelli, giornalista e addetto stampa dell’AMI CZ-CS.

In occasione dell’evento formativo verrà presentato il libro edito dalla Franco Angeli “Nodi e snodi nell’alienazione parentale“, a cura dello psicologo Marco Pingitore, in cui gli autori parlano dell’Alienazione Parentale attraverso un nuovo punto di vista: quello dei figli e di come questi percepiscono loro stessi, il padre e la madre nella condizione di famiglia divisa.

Sappiamo quanto la separazione tra due coniugi sia spesso un evento traumatico, tanto per la coppia genitoriale che per la prole. Una nuova condizione - dichiara l’avvocato Margherita Corriere - che conduce a dei cambiamenti su vari livelli: affettivi, sociali, economici, emozionali. Ed è proprio questo il momento in cui i genitori dovrebbero evitare di cadere nella trappola della conflittualità e aver cura dell’interesse preminente dei propri figli, proteggendoli da potenziali effetti laceranti, impegnandosi per il loro bene, mantenendo un equilibrato e sereno rapporto parentale”.


di Redazione | 06/05/2019

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it