We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Donato Di Ninea (Cosenza) - Turismo eco-sostenibile, richiesto un finanziamento di 1,4 milioni


Turismi, la dotazione del complessivo patrimonio paesaggistico, artistico, naturale di cui il territorio di San Donato di Ninea può beneficiare deve essere valorizzata attraverso iniziative che ne estrinsechino proprietà, qualità e valore. Favorire lo sviluppo socio-economico, facilitare la fruibilità e far conoscere queste risorse endogene resta la direzione strategica che l’Amministrazione Comunale continua a seguire, progettando e guardando ai modelli vincenti, ispirati al turismo lento, dei borghi e della natura.

È quanto dichiara il Sindaco Jim DI GIORNO informando che, partecipando al bando promosso dalla REGIONE CALABRIA nell’ambito della programmazione unitaria 2014-2020 per la valorizzazione turistica e culturale dei borghi della CALABRIA, l’Amministrazione Comunale ha richiesto un finanziamento di circa UN MILIONE e QUATTROCENTO MILA EURO.

L’obiettivo – aggiunge il Primo Cittadino – così come nel caso del progetto UNA CASA NEL PARCO, presentato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, è quello di far tornare ad essere il centro storico, baricentro vitale della comunità e motore per il nuovo posizionamento di SAN DONATO DI NINEA come destinazione turistica eco-sostenibile fruibile 365 giorni l’anno.

RIABITARE L’ANTICO BORGO: TRA STORIA, CULTURA, ARTE E SAPORI – SAN DONATO DI NINEA BORGO DELLA SALUTE.

È, questo, il titolo del progetto costruito intorno ai marcatori identitari e alle risorse autoctone del territorio. Lo stesso risulta essere tra quelli ammissibili a finanziamento. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il primo stralcio dell’elenco dei comuni che potrebbero essere beneficiari dei fondi.

Dagli interventi di recupero e rifunzionalizzazione di immobili da destinare all’ospitalità diffusa, agli interventi sul verde pubblico, l'arredo urbano, il cablaggio delle reti, la cartellonistica informativa, e l’abbattimento delle barriere architettoniche; fino al miglioramento dell'aspetto estetico dei luoghi. Sono i diversi interventi che il bando regionale prevede e che, se finanziati, potrebbero aiutare a rivitalizzare, rifunzionalizzare e rilanciare su nuove basi il centro storico di SAN DONATO di NINEA come attrattore turistico per ed insieme a tutto il territorio. 


di Redazione | 25/04/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it