We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Notte fuochi San Marco, numerose adesioni


183esima edizione della Notte dei fuochi di San Marco. Sono ben 34 le iscrizioni pervenute agli uffici comunali per le focarine che saranno protagoniste su tutto il perimetro del Centro Storico. Numerose le attività ricettive e della ristorazione tipica aderenti alla speciale proposta di turismo esperienziale abbinata all’evento identitario distintivo che nella notte tra MERCOLEDÌ 24 e GIOVEDÌ 25 APRILE vedrà protagonista il Centro Storico di ROSSANO e per tutta la giornata del 25 l’intero territorio e patrimonio artistico culturale e naturalistico di CORIGLIANO ROSSANO.

Dalla pancetta, dal capocollo e dalla salsiccia di suino nero di Calabria, al caciocavallo podolico, dalle polpette di melanzane (un must della cucina tipica rossanese) alla celebre fresina conzata. Ed ancora, dalle tradizionalissime patate e peperoni al coppo di pesce povero, dai peperoni arrostiti alla trippa con patate, dal vino di vitigno autoctono e produzione territoriale alla birra artigianale.

Sono, queste, soltanto alcune delle degustazioni identitarie selezionate nelle quali, indicate sulla speciale mappa della Città insieme alle focarine ed ai marcatori identitari e proposte con piatti, posate e bicchieri biodegradabili, tra vie, vicoli, chiese e palazzi si imbatteranno le migliaia e migliaia di visitatori attesi in uno degli eventi storicizzati più importanti della destinazione turistica CORIGLIANO ROSSANO e del territorio.

Recupero della tradizione e del protagonismo di tutti i quartieri del Centro Storico, con particolare attenzione alle aree oggi più spopolate. Valorizzazione della proposta enogastronomica autentica e dei soli piatti della memoria. Sforzo promozionale dell’evento identitario distintivo oltre i confini territoriali. Avvio sperimentale di una speciale proposta ricettiva comune, arricchita da agevolazioni e suggerimenti turistici e culturali, per attrarre visitatori nella grande Città d’arte di CORIGLIANO ROSSANO e per sollecitare, quindi, pernottamenti turistici di prossimità nella notte tra il 24 ed il 25 APRILE.

È per il raggiungimento di queste finalità che, attraverso la PRO LOCO ROSSANO LA BIZANTINA, in partnership con COMITATO VIALE MICHELANGELO e OTTO TORRI SULLO JONIO, l’Organo Commissariale ha sollecitato e sta continuando a raccogliere adesioni e sinergie diverse e qualificanti.


di Redazione | 23/04/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia IonioNotizie per la tua pubblicità bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it