We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Eh sì... certe donne brillano


di LETIZIA GUAGLIARDI - Eh sì... certe donne brillano. Mi piace il titolo della recente canzone di Ligabue, perciò lo uso per questo articolo. Vanessa Scigliano, per esempio, è una giovanissima donna che brilla. L’abbiamo ospitata nella nostra scuola – l’Istituto di istruzione superiore “E. Majorana” di Rossano – in una gran bella manifestazione che si è svolta nell’aula magna, lo scorso 8 marzo. Ha già pubblicato un romanzo, ha solo 16 anni, e ha parlato del suo amore per i libri, per la lettura e la scrittura. I nostri studenti hanno interagito con lei e poi alcuni di loro hanno pescato dalla “scatola raccoglipensieri” i bigliettini su cui nei giorni precedenti avevano fermato i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro emozioni. Altri hanno letto delle brevi poesie scritte da loro. Dei momenti veramente intensi.

Un’altra donna che brilla è Pina De Martino, la dirigente del nostro Istituto, sempre attenta  ai bisogni dei giovani. Questo incontro è stata un’altra opportunità – per loro e per i docenti – per condividere idee, sogni e intuizioni.

La Dirigente Pina De Martino, mentre parla ai giovani

E donne che hanno brillato, nella stessa mattinata, sono state anche le organizzatrici dell’evento: Giusy Scattarella, Carla Armigero, Maria Gabriele, Enza Puja, Maria Rosaria Sapia, Rita Riganello. Hanno programmato e gestito con accuratezza ogni fase  di quella mattinata e i risultati si sono visti.

In tutto il mondo l’8 marzo si festeggia la donna; noi l’abbiamo dedicato, soprattutto, alla condivisione di ciò che è bello e utile, alla passione per le cose fatte bene, alla gioia che trasmette il lavorare in gruppo. Parole femminili che sono rivolte a tutti.

Certe parole brillano. Alcune più di altre. Condivisione… passione… gioia…  ispirazione…

 


di Letizia Guagliardi | 19/03/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it