We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - La fantasia è come la marmellata...


di LETIZIA GUAGLIARDI - La fantasia è come la marmellata. Bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane. E di cosa è fatto questo pane? Di esattezza, di metodo, di concretezza, di senso della realtà (come disse Italo Calvino, per spiegare meglio la sua affermazione). Io la penso come lui: sono queste le basi della fantasia, della creatività, dei sogni da realizzare. Tutto ciò che esce dal cuore e parla a un altro cuore, tutto ciò che emoziona, che commuove, che ispira… deve essere preceduto dalla padronanza tecnica e da una grande disciplina. Nessuno si improvvisa scrittore, pittore, cuoco, musicista… se prima non ha acquisito gli ingredienti giusti, i tempi e i modi di preparazione adeguati a sfornare il miglior pane possibile. Solo dopo può cominciare a spalmare la marmellata (la fantasia, la creatività, la libertà di espressione, l’immaginazione).

Senza una solida base non si può costruire nulla. Cioè… si può costruire, come fa l’uomo stolto che costruisce la sua casa sulla sabbia. Ma poi viene un’onda e…

I nostri sogni, visioni, ispirazioni e intuizioni resterebbero una massa informe, molle e inconsistente – come la marmellata – se non prepariamo per loro una bella fetta di pane fatta di sacrificio, impegno e dedizione.

E ora mi chiedo: non è che oggi c’è troppa marmellata e troppo poco pane?

 


di Letizia Guagliardi | 05/03/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it