We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - “Numeri, pensieri e parole”, il Comprensivo locale sta per concludere un progetto Pon


Si avvia verso la conclusione (programmata per il prossimo 18 marzo) un interessante progetto Pon, avviato dall’Istituto comprensivo Crosia Mirto. Si tratta di Fondi strutturali europei –del  Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (Fse). Obiettivo specifico 10.2 Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.  Il progetto in itinere nella scuola guidata dal dirigente scolastico Rachele Anna Donnici (foto), ha per titolo : “Numeri, pensieri e parole”.  Un’zione formativa che è stato possibile attuare, attraverso l’avviso pubblico del Miur prot. n. AOODGEFID 001953 del 21.02.2017.  “Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa ”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per La scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10. 2 - Azione10.2.2. Complessivamente sono sette i moduli , con i l coinvolgimento diretto degli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado del Comprensivo locale.  Il percorso  raccoglie la sfida di potenziare le competenze chiave degli allievi nella comunicazione verbale in lingua madre e nelle competenze matematiche. Il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di I Grado, prevede attività laboratoriali atte a valorizzare l'esperienza e la conoscenza personale per favorire e promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze, valorizzando l'operatività e alla stesso tempo la comunicazione formativa e la riflessione critica. La sfida è quella di rendere la scuola un laboratorio in cui si integrino didattica formale e non formale, strategie innovative, percorsi di apprendimento insegnamento esplorativi e cooperativi.
Ampio l’interesse e la partecipazione degli allievi.  Il modulo di lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie “Lingua inglese: European children 1” (di 30 ore) ha coinvolto 20 alunni della scuola primaria di Via del Sole.  Il modulo di lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie “Lingua inglese: European children 2” (30 ore)  sta interessando la partecipazione di 20 alunni della scuola primaria “Via dell’Arte; il modulo lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie “Lingua inglese European children 3” (30 ore): è seguito da 20 allievi della scuola primaria di Sorrenti. Il modulo “Logicando 2” (30 ore)  sta vedendo la partecipazione di 20 alunni della scuola secondaria di primo grado.  Invece il modulo “Logicando” (60 ore)  è rivolto a 20 alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Il modulo “Parolando s’impara” (30 ore) , sta coinvolgendo 25 alunni della scuola secondaria di primo grado. Infine il modulo “Matematica facendo” (30 ore),  è seguito da 25 alunni della scuola secondari di primo grado.


di Redazione | 01/03/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it