We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Successo per evento con Muciaccia


Dimostrare che l’opera d’arte più bella è quella che si realizza con l’aiuto di chi ti sta accanto; che si imbratta le mani dei colori della solidarietà. Promuovere la cultura dell’integrazione attraverso occasioni che facilitino l’incontro tra capacità diverse e avvalorare la tesi che la creatività è tra i percorsi da preferire per superare pregiudizi e tabù. Fatto! Successo per l’evento promosso da I FIGLI DELLA LUNA con  Giovanni MUCIACCIA e che ha contribuito a scrivere una delle più belle pagine di educazione civica del territorio.

Lorenzo NOTARISTEFANO, Antonella CRUCELI, Marilena PREZZO e Luciana ANTONIOTTI, Presidente e soci del sodalizio, hanno fatto il pieno di apprezzamenti. Dai 700 piccoli artisti, soprattutto! Ad ognuno di loro andrà una copia dell’attestato di partecipazione, che autografato da MUCIACCIA, sarà consegnato in originale ai plessi scolastici.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente scolastico Antonio PISTOIA, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di CROSIA Graziella GUIDO e la responsabile comunale del settore sociale di CORIGLIANO ROSSANO Tina DE ROSIS, che si sono complimentati con gli organizzatori per la validità dell’iniziativa. Capace di trattare il tema della disabilità e dell’integrazione con semplicità e attraverso valori positivi, alla portata di tutti. Anche dei più piccoli.   

Icona della televisione dei ragazzi, oggi MUCIACCIA ha dismesso la felpa rossa di ART ATTACK per dedicarsi a programmi di divulgazione culturale come 5 COSE DA SAPERE e LAPORTA SEGRETA, format che andrà in onda prossimamente sui canali RAI e farsi ambasciatore nell’ambito di iniziative come queste promosse dal sodalizio guidato da Lorenzo NOTARISTEFANO, della necessità di educare all’arte e al bello le nuove generazioni.

L’attività laboratoriale che ha portato alla realizzazione di un soggetto floreale con l’utilizzo delle posate di plastica al posto dei pennelli è stata anticipata dalla proiezione sul maxi-schermo di un video clip realizzato con le immagini che documentano il lavoro che dal 2010 ad oggi continua a contraddistinguere l’impegno della cooperativa I FIGLI DELLA LUNA e dell’associazione IL SORRISO: punto di riferimento nel territorio per le famiglie che con forza e coraggio – per mutuare le parole della canzone LA MUSICA CHE RESTA de IL VOLO utilizzata come sottofondo – conoscono e vivono il senso della disabilità.  

Nella gestione dell’evento lo staff de I FIGLI DELLA LUNA, con gli operatori del SERVIZIO CIVILE,  è stato coadiuvato logisticamente dagli 80 corsisti di tecnico dell’animazione socio-educativa promosso da IMFORMA. A sostenere l’evento sono stati l’ACQUAPARK ODISSEA 2000CHIAPPETTA SRL, MONTAGNA SPAEUROGRAFIC, LULA PALUZA e Alexis ROMERO. - Dal comprensivo Rita LEVI MONTALCINI di  SPEZZANO ALBANESE, agli istituti ERODOTO e GUIDI di CORIGLIANO; dall’istituto comprensivo statale di CROSIA, ai comprensivi 1, 2, e 4 dell’area di ROSSANO; dai bambini della scuola materna IL GIARDINO DELL’INFANZIA di ROSSANO, ai centri diurni Pietro BONILI e RAGGIO DI SOLE di ROSSANO. – Sono, queste, le scuole ed i centri che hanno partecipato all’evento patrocinato dai Comuni di CROSIA e CORIGLIANO ROSSANO e che si è avvalso della collaborazione della UIC, l’Unione Italiana Ciechi e dell’ospitalità del PALAEVENTI. 


di Redazione | 25/02/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it