We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Anna Marchitelli ha presentato il suo libro "Tredici canti (12+1)"


Dodicesimo appuntamento con i #CaffèLetterari della XIX° Edizione del Festival dell'Aurora, organizzati da Fondazione Odyssea e Fabbrica delle Arti in sinergia con Amici del libro di Crotone e Mondadori Bookstore., Anna Marchitelli ha presentato il suo libro "Tredici canti (12+1)" inserito nella rassegna letteraria dedicata a Neri Pozza, alle ore 18:00 presso Ristorante Pizzeria Orfeo di Crotone .
L'incontro è stato moderato da Rosanna Frandina ed è ha visto una grande partecipazione di pubblico, soprattutto di giovani.
Primo libro in prosa, nato da una “lunga frequentazione di anni” del ex manicomio Leonardo Bianchi di Napoli, Tredici Canti, è, o per meglio dire, sono , le storie di tredici personaggi etichettati come “folli” dall’allora società:
“ Loro, finalmente, possono ricostruire tutta la loro esistenza, da una condizione di morti – dice l’autrice - e consegnarla alla collettività, che finalmente si pone in ascolto, permettendo loro di essere liberati, di rinascere”. Il numero “13” rappresenta, in una sorta di linea evolutiva, la morte, la trasformazione e la rinascita;  proprio ciò che sembra accadere, idealmente, a questi tredici protagonisti. Il viaggio nell’interiorità di questi “pazienti”, che vivevano la propria vita in una continua lotta tra genialità e angoscia di vivere, ha messo a dura prova l’emotività dell’autrice:

“ Ho avuto l’esigenza di calarmi nelle carni di queste persone realmente esistite, quindi di provare un dolore autentico, tangibile, non solo attraverso le cartelle cliniche, ma anche attraverso la frequentazione del luogo, che oggi è abbandonato, ma urla ancora tanto”.


di Redazione | 24/02/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it