We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Francesca Diotallevi ai Caffè letterari del Festival dell'Aurora


Ottavo appuntamento del Festival dell'Aurora, organizzato da Fondazione Odyssea e Fabbrica delle Arti, in collaborazione con Amici del libro di Crotone e Mondadori Bookstore. Secondo autore della rassegna letteraria dedicata alla casa editrice Neri Pozza.
Ospite della serata di Venerdì 8 Febbraio, è stata Francesca Diotallevi che ha presentato il suo romanzo "Dai tuoi occhi solamente", presso Le Stanze al Porto Vecchio. L’incontro è stato moderato da Davide Zizza.

Quella che ci narra in Dai tuoi occhi solamente” è la storia di Vivian Maier, bambinaia, ma soprattutto, fotografa. Francesca Diotallevi racconta la vita di questa donna che ha scelto di rimanere nascosta nell’ombra, di non presentarsi mai come artista, sebbene oggi venga riconosciuta come una delle più grandi fotografe del Novecento. La scrittrice, è partita dalle informazioni scarse e frammentarie che si hanno sulla Maier, ripercorrendo alcuni anni, attraverso i suoi scatti e riuscendo a costruire una storia che mescola fantasia a elementi biografici.


“ E’ stato molto difficile, non solo perché il materiale era abbastanza stringato, perché non esistono biografie complete, ma anche perché lei ha sempre vissuto da solitaria, non ha mai avuto nessuno, salvo le famiglie per cui ha lavorato – afferma l’autrice – Vivian ha vissuto sempre come un ombra nella vita delle persone. Per scrivere questo libro più che sulle biografie, ho provato a basarmi sulle foto di Vivian, mettendole in ordine cronologico, cercando di seguire la strada percorsa da questa donna”.


di Redazione | 11/02/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it