We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - La Calabria protagonista a Casa Sanremo


di ANTONIO IAPICHINO - Ci siamo. Tutto è pronto. Oggi, giovedì 7 febbraio, a Casa Sanremo sara "Calabria day". La possibilità di evidenziare la Calabria del fare, delle produzioni autentiche, dei territori che puntano a fare rete intorno ad un progetto che sappia esaltare il patrimonio culturale, paesaggistico, enogastronomico distintivo; che sa promuoversi oltre i confini regionali, creando opportunità ed occasioni di sviluppo e crescita; di attirare ed emozionare l’ospite.

È quanto fa sapere Giuseppe Greco, responsabile del progetto La Calabria a Casa Sanremo, tra i protagonisti della giornata che sarà scandita da appuntamenti, focus e show cooking.

Il programma della giornata odierna è ricco e vriegato. Si parte alle ore 8,30 dalla cucina di Fofò Feriere, resident chef della DISPENSA ITALIANA, lo spazio dedicato a fornelli, ricette e produzioni all’interno del dietro le quinte ospitale del Festival. Sarà Pietro Tangari, da tutti conosciuto come Pedro's, a prepapare per due ore e mezzo sotto l’occhio attento delle telecamere e del padrone di casa, un primo piatto e la focaccia ripiena con un ingrediente speciale: U SACCHIATTU di LONGOBUCCO.

Dalle ORE 15 alle ORE 15,30, la prima parte de L’ITALIA IN VETRINA, il format condotto da Cataldo Calabretta avrà come ospiti in studio il Maestro orafo crotonese Michele Affidato, autore dei premi speciali del Festival ed ambasciatore UNICEF, Francesco RUSSO, Presidente del Consiglio Comunale e consigliere comunale delegato al turismo del Comune di CROSIA e lo stesso Giuseppe GRECO che con il suo talk show SANREMO, ECCELLENZE DENTRO AL FESTIVAL, sta continuando a riscuotere apprezzamenti e gradimento. Sarà possibile seguire le registrazioni anche su TEN (canale 10 del digitale terrestre) alle ORE 13 di MERCOLEDÌ 6, GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8 E SABATO 9.

Protagonisti della seconda parte de L’ITALIA IN VETRINA, dalle ORE 15,45 alle 16,15, saranno gli imprenditori Pietro TANGARI, Giuseppe PARRILLA e Carmine CELESTINO.

Nel frattempo si è svolta nell’Ivan Graziani theatre, la seconda puntata di "Sanremo eccellenze" dentro al festival con la coconduzione di Giuseppe Greco e Donata Mansolillo ospiti in studio i Jalisse, Dario Salvatori, Michele Affidato, Francesco Russo, Giulia Carla Decarlo, Enzo Decarlo

Intanto, prosegue l'azione di promozione territoriale del Comune di Crosia a Casa Sanremo 2019. La cittadina ionica, che per il quarto anno consecutivo è approdato nell’esclusiva vetrina della kermesse ligure ha portato con se anche una delegazione delle eccellenze produttive che operano nel territorio comunale. Cresce l’attesa per la giornata di protagonismo in programma per oggi, giovedì 7 febbraio.

La delegazione cittadina a Sanremo sarà guidata dal Presidente del Consiglio comunale, nonché delegato dell’Amministrazione comunale al marketing e alla promozione territoriale e turistica, Francesco Russo, accompagnata da Giuseppe Greco, direttore della Gg Eventi e referente per la Calabria del Gruppo eventi, la grande realtà che ha ideato Casa Sanremo del duo Russolillo-Marino.

Continuiamo a dare valore – dice Russo – alla promozione permanente del territorio, convinti che questo sia l’unico ed il più importante strumento per far conoscere e presentare quest’area della Calabria ed il nostro Comune a quanti ancora non ci conoscono. Le esperienze passate sono state certamente positive perché hanno consentito a Crosia di promuovere le sue eccellenze, i suoi eventi identitari e quanto di unico, importante ed ancora poco conosciuto c’è nella nostra terra. Penso all’evento ‘A Remurata che dalla piccola Crosia ha aperto una finestra nella cornice di Sanremo, suscitando già lo scorso anno interesse e curiosità. In questi anni, inoltre, abbiamo promosso i talenti locale; giovani artisti che hanno avuto modo di conoscere questa grande kermesse. Ma Casa Sanremo – spiega il Presidente del Consiglio comunale - è stata e continua ad essere un’opportunità per stringere rapporti con personalità dello spettacolo, artisti e critici musicali con i quali stiamo pianificando delle collaborazioni.

L’esperienza sanremese, attesta Crosia come comune capofila calabrese nella promozione delle eccellenze regionali in quella che ormai rappresenta una delle più importanti vetrine per i territori italiani. Nei sei giorni in cui rimarrà aperta l’Hospitality del Palafiori, all’interno di Casa Sanremo graviteranno migliaia di visitatori nonché tutti gli artisti in gara sul prestigioso palco dell’Ariston.


di Redazione | 07/02/2019

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it