We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Alla Camera di Commercio svolto incontro sugli organismi di diritto pubblico


“La formazione è uno dei punti di forza di #OpenCameraCosenza e ha fornito quel sistema di competenze e specializzazioni in grado di accompagnare la nostra rivoluzione culturale e organizzativa. Del nostro vocabolario fanno parte due verbi che considero essenziali: formare e informare.  Formiamo i dipendenti dell’ente camerale, quelli delle altre Pubbliche amministrazioni e coinvolgiamo istituzioni ed enti pubblici in questo percorso virtuoso e condiviso. Lo scorso anno abbiamo vinto la III edizione del Premio AIF Adriano Olivetti. Un riconoscimento arrivato proprio per i risultati raggiunti dalla Camera di Commercio di Cosenza anche in tema di formazione”. E’ quanto ha sostenuto il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, in apertura della prima giornata formativa del 2019 organizzata dall’ente camerale. 

“Organismi di diritto pubblico – Natura giuridica, responsabilità e problemi di giurisdizione”. E’ questo il titolo dell’incontro di stamane nella Sala Petraglia dell’ente camerale.

Dopo i saluti del presidente Algieri, sono intervenuti: il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli; il presidente del Tribunale di Cosenza, Maria Luisa Mingrone; il magistrato della Corte dei Conti, Quirino Lorelli; il magistrato del TAR, Francesca Goggiamani. Ha moderato il segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, Erminia Giorno.

“La Camera di commercio di Cosenza è un punto di riferimento nel Mezzogiorno”.

E’ quanto ha sostenuto il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli

“Le Camere di commercio hanno la consapevolezza che il loro punto di riferimento sono le imprese. E cosa chiedono le imprese? Una presenza istituzionale forte sul territorio che dia supporto allo sviluppo”.

E’ quanto ha aggiunto Tripoli spiegando senso e direzione della Riforma camerale.

“Un approfondimento di alto valore quello di oggi. La Camera di Commercio di Cosenza dà un tono di orgoglio a questa realtà provinciale”.

E’ quanto ha affermato il presidente del Tribunale di Cosenza, Maria Luisa Mingrone.

Il magistrato della Corte dei Conti, Quirino Lorelli, ha analizzato il complesso rapporto tra patrimonio delle PA, fiscalità generale e società partecipate.

Il magistrato del Tar, Francesca Goggiamani, ha spiegato la relazione tra organismi di diritto pubblico e società in house.

Lezioni frontali, e-learning e metodi interattivi sono elementi essenziali del metodo blended, utilizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza. 


di Redazione | 28/01/2019

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it