We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cotronei (Crotone) - Un'altra primavera


di MARIANNA POERIO - Un'altra primavera si affaccia alla mia vita. Quante porte ho aperto, e quante ne ho chiuso senza spiegazione. Ho amato tutto ciò che mi ha sorpreso, seguendo sempre la natura cruda del mio sogno.Oggi mi sento un albero che sprofonda le sue radici nell'“IO “più profondo. Quante voci ho ascoltato, reali e irreali, forse per nostalgia, oppure per rassicurarmi. Oggi la mia anima consegna un'altra primavera alla vita, che mi ha accolto in un giorno freddo di gennaio, come per magia. La vita è una magia, una maledetta e nostalgica magia delle cose che amiamo. Quanti eventi mi hanno travolto senza il mio consenso, a quanti ho detto no, ad altri sì, divorando la mia anima a sua insaputa. Quanti dolori mi hanno toccato, e quante gioie mi hanno afferrato senza saperlo. Oggi sono di fronte alla porta di un mondo antico fatto di saggezza e di fuoco. Non voglio più digiunare delle cose belle che la vita mi propone, voglio nutrirmi di me, del mio buono e del mio cattivo, senza aver paura di affrontarli. Voglio che l’uno e l’altro stiano al mio fianco come compagni di viaggio per continuare a scegliere la mia direzione. Voglio sentirmi viva, dissacrare l’abituale e vivere costantemente il mio “ IO” nascosto. Quanti segreti nasconde la nostra anima che sa vivere come un bambino che gioca mentre cerca l’oblio per affrontare il dolore. Voglio essere terapeuta e paziente di me stessa, voglio ascoltare ciò che la vita ha da dirmi, commentare tutto ciò che mi spaventa, raccogliere l’eterno che abita in me. Voglio conoscere il dolore e la gioia. Non m’interessa una vita perfetta, sarebbe troppo banale.Voglio continuare a essere il mio albero di foglie secche e ingiallite, per fiorire a ogni primavera. Voglio nascere e morire, per sentirmi viva, voglio sentire l’essenza del mio fiore. In questo giorno speciale voglio essere  seme, per continuare a  germogliare ancora.

Un'altra primavera

Esiste una risposta al tempo che mi accarezza

una smorfia umana che mi segue .

Mi chiedo: oggi è un'altra primavera

Ho affrontato di nuovo il ventre di mia madre

Ho sentito la mia voce soffocante venire al mondo

Ho sentito liberare la mia anima

Ho sentito il battito del mio cuore

Ho attraversato la porta della vita

Ho conosciuto la luce.

Un'altra primavera racchiude il giorno e la notte

Ora posso parlarne con serenità

Come mi sarebbe mancato non venire al mondo.

 

 

 


di Marianna Poerio | 30/01/2019

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it