We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cotronei (Crotone) - La storia di Cotronei in un libro


Consegnare alla comunità ed alle future generazioni un documento autorevole destinato a raccogliere ed a tramandare il patrimonio storico, identitario e sociale della comunità di COTRONEI, sin dalle sue origini. Sottende questo obiettivo la delibera della Giunta Municipale con la quale, su proposta del Primo Cittadino, si affida a Francesco COSCO, Storico e socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, l’incarico di redigere un volume ad hoc sulla storia del Comune.

A darne notizia è lo stesso Sindaco Nicola BELCASTRO per il quale è dovere delle istituzioni pubbliche, anche e soprattutto di quelle locali e di periferia, investire attenzione e risorse nella tutela e nella promozione di quella memoria collettiva di popoli e territori senza la quale nessuna attesa di sviluppo, a nessun livello, può dirsi seriamente fondata.

Negli archivi di COTRONEI – va avanti il Primo Cittadino – ad oggi esistono solo alcuni documenti su singoli episodi. L’impegno di COSCOsarà finalizzato pertanto ad individuare in dettaglio i trascorsi storici, gli elementi che riguardano e distinguono lo sviluppo della cittadina, tra cui la valorizzazione della montagna, della biodiversità, del Parco Nazionale e del turismo per sostenerne oggi una promozione più adeguata. Perché – conclude BELCASTRO – non c’è senso di appartenenza senza conoscenza e consapevolezza delle proprie origini e non può esserci marketing senza storia!

L’ambizioso progetto culturale, di ricerca e di divulgazione è sostenuto e finanziato sia dall’Amministrazione Comunale che dal PARCO NAZIONALE DELLA SILA.

 


di Redazione | 11/01/2019

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it