We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - È iniziato un nuovo capitolo...


di LETIZIA GUAGLIARDI - È iniziato un nuovo capitolo. Il primo di dodici (se Dio vuole). Come lo stiamo scrivendo? La nostra vita è come un libro che inizia a gennaio e finisce a dicembre. E poi ricomincia un altro libro (sempre se Dio vuole). Gennaio è l’incipit, quindi partiamo col piede giusto (quante volte abbiamo chiuso un libro perchè già le prime righe non ci erano piaciute)? E se vogliamo che sia una storia che ci coinvolga, ci entusiasmi e ci soddisfi, dobbiamo riempire ogno mese/capitolo con gli ingredienti giusti: episodi significativi – incontri emozionanti – scoperte meravigliose – idee illuminanti.

Come ogni scrittore sa, in ogni storia non mancheranno le scelte difficili, gli ostacoli insormontabili, gli imprevisti spiacevoli, le perdite dolorose, le svolte inevitabili, le decisioni scomode.

Ma poi, come in ogni storia ben scritta, è necessario usare la creatività, le parole giuste, quelle che stimolano i cinque sensi, bisogna saper gestire i conflitti, affrontare le sfide, superare le tensioni, evitare le frasi-fatte, le volgarità, gli stereotipi e le banalità.

Ci sono libri che annoiano, che non lasciano il segno e la cui lettura è stentata, difficile e priva di emozioni.

Ma ci sono anche i libri che ci afferrano dalla prima all’ultima pagina, che ad ogni fine capitolo saltiamo subito al successivo. Ci sono storie che ci fanno ridere, sorridere, piangere, che ci incoraggiano, ci ispirano.

Ecco… è appena iniziato il 2019, un altro libro della nostra vita. Siamo all’inizio, perciò facciamo in modo di scrivere la nostra storia al meglio: una storia con uno stile inconfondibile. Scriviamo, insomma, il libro che ci piacerebbe leggere.

E ricordiamo che una bella storia ispira altre belle storie!

Buona Epifania, cioè buona rivelazione a tutti noi.

Letizia Guagliardi


di Letizia Guagliardi | 09/01/2019

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it