We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cotronei (Crotone) - Marcatori identitari nel calendario. 6 fotoamatori raccontano la città


Dai simboli e dalle testimonianze della grande storia dell’idroelettrico calabrese e silano allo straordinario patrimonio lacustre, dallo scrigno dei beni architettonici e del centro storico al paesaggio ulivicolo fino ai visi ed alle storie e tradizioni dei residenti che, col sorriso, restano in quel che resta.

È fatto di queste immagini ed è intriso di queste emozioni il calendario realizzato con gli scatti di 6 fotoamatori del territorio protagonisti del progetto socio-culturale COTRONEI VISTO DA NOI, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e finalizzato a raccontare ed a promuovere storia, identità e futuro della Città e del complessivo contesto territoriale e naturale.

PROGRAMMAZIONE SOCIO CULTURALE NATALIZIA 2018. – È stato un successo l’iniziativa CANTO SOTTO LE STELLE, anch’essa patrocinata dall’Amministrazione Comunale e che ha visto esibirsi in Piazza della SOLIDARIETÀ gli alunni della scuola primaria della Città, diretti da Giuliana CICERO.

È la prima volta – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Isabella MADIA – che a Cotronei viene realizzato un coro di oltre 250 bambini e che l’arte della fotografia diventa strumento per valorizzare i nostri marcatori identitari distintivi. I complimenti dell’intera comunità vanno alle insegnanti che hanno coinvolto gli alunni ed ai fotografi che hanno saputo cogliere quanto di autentico abbiamo.

Ala presentazione dello speciale calendario, ospitata nei giorni scorsi nella Sala delle Conferenze, oltre  alla vicesindaco ed all’assessore MADIA erano presenti anche l’assessore al turismo Vincenzo GIRIMONTE, gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo ed il direttore artistico del progetto Giuseppe PIPICELLI al quale l’assessore MADIA ha espresso l’auspicio di poter continuare e rafforzare la sinergia intrapresa.

Per il calendario sono state scelte due foto di ognuno dei sei foto amatori: Mariateresa CAPUTO, Ilaria FABIANO, Francesca COVELLI, Raffaele ALTIMARI, Bruna TALLARICO e Federica SANSO. Allo scatto più votato, quello di Ilaria FABIANO, è stata assegnata la copertina. È di Raffaele ALTIMARI la foto (col Santo Patrono, San Nicola) scelta da una speciale giuria composta dagli alunni della classe quinta dell’Istituto Comprensivo per il Premio School. Il book fotografico più apprezzato sui social è stato quello di Federica SANSO, alla quale, nei prossimi giorni, sarà consegnato un premio dal Sindaco Nicola BELCASTRO.

La mostra itinerante è stata esposta in diversi luoghi nella Città ed ha coinvolto oltre mille visitatori. I votanti via social sono stati circa 750; 60 sono stati i baby-giurati in rappresentanza della scuola primaria.

Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale ed i partner che hanno sostenuto il progetto, il direttore artistico PIPICELLI ha omaggiato i 60 alunni che hanno votato con un abbonamento annuale gratuito per la tredicesima stagione teatrale che partirà SABATO 19 GENNAIO 2019. 


di Redazione | 16/12/2018

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50 IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it