We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Il successo... cos'è?


di LETIZIA GUAGLIARDI - Essere famosi significa avere successo? Giovedì con i miei studenti (Itis “E. Majorana” – Rossano) abbiamo assistito al musical (in inglese) “Fame – saranno famosi”, ispirato al film del 1980. Ambientato nella prestigiosissima High School of Performing Arts di New York, racconta i sogni e i desideri di diventare famosi di un gruppo di ragazzi che, dopo severissime audizioni, sono ammessi ai quattro anni di corso.

Una scuola molto dura in cui non si studiano solo canto, danza e recitazione ma anche tutte le discipline: “Non mi importa quanto balliate bene, o quanto siete carini, se non vi impegnate in ogni dannata materia allo stesso modo… siete fuori!”

Alla fine dei quattro anni di studio, sudore e sangue… il saggio finale e tutti gli artisti che hanno resistito fino alla fine possono dimostrare la loro bravura. Poi… fuori li aspetta il mondo e dovranno lottare ancora per sopravvivere a squali, lupi e piranha e non è detto che tutti raggiungeranno la tanto agognata fama. La locandina del film diceva:

Se hanno dei numeri, per riuscire

dovranno giocarseli tutti molto bene

Oggi le cose sono un po’ diverse, ci sono i talent, si diventa subito famosi ma… quanti, poi, hanno davvero successo? Essere popolari ed essere persone di successo sono due cose ben diverse: “Questa non è la scuola di Topolino, non sarà facile solo perché  avete talento. Anzi, faticherete il doppio! Il successo non è fama, potere e soldi”

E allora… cos’è?

Una persona che ha molta visibilità (oggi, con i social, è molto facile), ha molto potere (anche uno stupratore, nel momento in cui sta violentando la sua vittima, ha potere su di lei) o ha molti soldi (ci sono tanti arricchiti in modo… non proprio cristallino) può essere una persona di successo? Assolutamente no!

Secondo me, una persona di successo è chi riesce a capire qual è il suo posto e il suo ruolo nel mondo; è chi raggiunge un obiettivo (che porti benefici a lui e a chi gli sta intorno) e che poi si rimbocca di nuovo le maniche e punta a nuovi traguardi e ad altre priorità. Non è per forza piena di soldi ma una cosa è certa: è felice. Lo è perché ha capito chi e cosa rende la sua vita degna di essere vissuta. Ha una vita con uno scopo.

“Il successo è svegliarsi ogni mattina talmente felice per quello che devi fare che non vedi l’ora di uscire di casa; è lavorare con gente che la pensa come te. Il successo è avere un contatto con il mondo, è dare emozioni agli altri, è riuscire a trovare un modo per riunire persone che non hanno nulla in comune se non un sogno… e andare a dormire la sera sapendo che hai dato il meglio di te. Il successo è GIOIA, LIBERTA’ e AMICIZIA. Il successo è AMORE!” (Jenny – “Fame”)

Spero tanto che i miei ragazzi se ne ricordino sempre.

 


di Letizia Guagliardi | 12/12/2018

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it