We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Scuola lavoro, progetto Udicon con Itas - Itc


Offrire agli alunni la possibilità di arricchire la propria formazione attraverso percorsi finalizzati all’acquisizione in concreto di competenze che facilitino l’inserimento futuro nel sempre più complicato mondo del lavoro. Arricchire il bagaglio di crescita personale attraverso esperienze extra scolastiche capaci di sviluppare maggiore senso di responsabilità. Favorire lo scambio intergenerazionale.

Persegue questi obiettivi il protocollo d’intesa sottoscritto dall’istituto di Istruzione Superiore itas itc e l’Unione per la Difesa dei Consumatori Provinciale (U.Di.Con.) per la realizzazione del progetto alternanza scuola-lavoro.

A darne notizia è Ferruccio COLAMARIA, presidente UDICON della provincia di Cosenza cogliendo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica Anna Maria DI CIANNI e la vice preside Rossella SCARAMUZZA per aver convintamente promosso e sostenuto la realizzazione di questa importante opportunità destinata a ragazze e ragazzi.

Sono già 4 gli alunni che hanno iniziato il percorso nel territorio di ROSSANO: due operano nella sede U.Di.Con di Piazza Duca degli Abruzzi, gli altri sono nella sede U.Di.Con di Via A. Borelli.

Il progetto – spiega COLAMARIA – andrà avanti per l’intero anno scolastico in modo da consentire a più persone di intraprendere questa esperienza formativa. L’UDICON ospiterà, a titolo gratuito, 4 ragazzi per volta con orario dalle ORE 9 alle ORE 13.

Per ogni studente sarà predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. La formazione e l’orientamento saranno progettati e verificati da un docente, il tutor interno, individuato dall’istituto scolastico che, tra le altre funzioni, assisterà e guiderà lo studente nel corretto svolgimento dei compiti, valorizzerà gli obiettivi raggiunti e le competenze sviluppate, informerà gli organi scolastici ed il consiglio di classe. Il tutor formativo esterno, individuato dall’UDICON, favorirà l’inserimento dello studente nel contesto operativo e ne pianificherà le attività. Entrambi si occuperanno di garantire la sicurezza e la salute sul luogo del lavoro e alla fine relazioneranno sull’esperienza di ciascun allievo.

 


di Redazione | 06/12/2018

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it