We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Festa del vino, Paletta: L'enoturismo funziona


Dalla caratteristica e ricercata terrazza della Rocca del Diavolo alla fine di Via S. Nicodemo, romanticamente ribattezzata per l’occasione kissing zone alla balconata di Piazza della Legalità e delle Libertà fino all’affascinante Bastione Cannone entrambi affacciati sullo Jonio; dal rione Timpa che dà su uno degli scorci più pittoreschi del borgo all’altra terrazza panoramica del Palazzo dei Musei con vista sui vigneti. Dall’area brulicante di visitatori attorno alla Chiesa S. Giovanni, animata dalle cantine del Consorzio di tutela vini DOC di Cirò e Melissa alle gremite viuzze di enoturisti tutt’attorno alla Chiesa della Madonna del Carmine con lo stand della Proloco; fino ai piccoli produttori del villaggio dell’identità e delle eccellenze della rete SLOW FOOD Pollino Sibaritide Arberia nei vicoli lungo Via S. Nicodemo dove ad accogliere gli ospiti c’erano anche le proposte enogastronomiche e dolciarie dell’Associazione Giovanni Paolo II, di Confagricoltura e per Slow Food l’agrichef Enzo BARBIERI di ALTOMONTE. Dai musei di LILIO, LACINIO e del Vino alle quattro porte MAVILIA, SCEZZARI, CACOVIA e FALCONE.

 

Un flusso complessivo e costante di circa 2000 visitatori, provenienti da territori e province diverse ha pacificamente e festosamente invaso domenica 11 novembre, attraverso un itinerario enogastronomico, culturale ed emozionale, ogni angolo del borgo storico della Città del Vino e del Calendario, soprattutto le zone meno conosciute e più caratteristiche sancendo – scandisce il Sindaco Francesco PALETTA – il vero valore aggiunto in termini di marketing territoriale ed il successo straordinario e condiviso di questa originale quarta Festa del Vino Calabrese e dell’Enoturismo.

Promosso dall’Amministrazione Comunale con il progetto itinerante NOSTOS – MARCATORI IDENTITARI PER I TURISMI (giunto ieri a Cirò alla 6a tappa di CHI RESTA IN QUEL CHE RESTA) e con l’associazione europea OTTO TORRI sullo JONIO, organizzato in collaborazione con le associazioni Giovanni PAOLO II, LE QUATTRO PORTE e la PROLOCO CIRÒ l’evento regionale ha rappresentato una delle iniziative 2018 della GIORNATA EUROPEA DELL’ENOTURISMO.

Accolti in Piazza della Repubblica dallo staff di associazioni partner del Comune, recuperate le mappe NOSTOS del centro storico redatte dall’architetto Francesca FELICE con l’indicazione dei punti panoramici, dei luoghi di interesse, dei monumenti principali, delle chiese aperte e delle diverse isole di food & wine sparse nel perimetro del borgo i numerosi visitatori sono stati accompagnati per tutta la serata dai musicanti itineranti del gruppo identitario degli AMICI DI SARACENA.

Come da tradizione, nel corso dell’evento, il Primo Cittadino che quest’anno è anche coordinatore regionale delle Città del Vino, ha consegnato il PREMIO CIRÒ CITTÀ DEL VINO giunto quest’anno alla sua quarta edizione ai fratelli Roberto e Maurizio BISCONTE della Cantina FEUDO SAN SEVERINO di SARACENA, tra i più rinomati produttori del Pollino, famosa per il suo Moscato Passito Presidio Slow Food ed impegnata da 7 anni con l’efficace iniziativa CANTINE APERTE che – ha spiegato l’assessore al turismo Cataldo SCAROLA leggendo la motivazione del riconoscimento – continua a coniugare con intelligenza e passione la promozione del vino di qualità e quelle dei vitigni autoctoni, alla comunicazione strategica del terroir ed alla valorizzazione dei centri storici, come quello di SARACENA nel quale da anni la FEUDO SAN SEVERINO continua ad attrarre ed accogliere enoturisti.

Tra i numerosi ospiti della riuscita Festa del Vino Regionale e dell’Enoturismo 2018 anche il Presidente dell’Enoteca Regionale CASA DEI VINI di CALABRIA Gennaro CONVERTINI, il Presidente delle TERME SIBARITE Spa di CASSANO allo IONIO Mimmo LIONE, il consigliere comunale delegato al turismo di CROSIA Francesco RUSSO e il vice sindaco di CUTRO Anna BATTAGLIA. 


di Redazione | 16/11/2018

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it