We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Settimana europea del Coding all’Istituto di istruzione superiore


In occasione della settimana europea della programmazione (Coding), anche l’Istituto di istruzione superiore di Cariati, guidato dal dirigente scolastico Franco Murano, ha partecipato con una giornata che ha coinvolto i ragazzi delle prime classi del Liceo di Cariati e di Mirto.

Guidati dalla prof.ssa Concetta Cosentino, Animatrice digitale dell’istituto, dalle docenti che  compongono il team digitale, Marisa Linardi e Fortunata Tucci e dal  prof. Gianfranco Manna (per la sede di Mirto), gli studenti hanno trascorso alcune ore sperimentando la programmazione, in modo divertente e intuitivo, in un contesto di gioco.

E la settimana del Coding, che negli ultimi anni  sta sempre più prendendo piede nelle scuole italiane, raccoglie proprio eventi  per offrire a tutti l’opportunità di esercitare il pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving,  in modo creativo ed efficiente.

Va detto inoltre che il  Coding a scuola, sta gradualmente ritagliandosi uno spazio nella didattica, non solo perché educa ragazzi al pensiero creativo, ma anche per un suo risvolto pratico: ha a che fare, infatti, con la nostra quotidianità, con molti oggetti che utilizziamo abitualmente e che riteniamo ormai indispensabili e che funzionano grazie a una sequenza ordinata di istruzioni, quindi grazie a un codice informatico.

Molto soddisfatto dell’iniziativa si è detto il dirigente Murano, per il quale il pensiero computazionale rappresenta un importante traguardo di apprendimento, previsto dalla recente normativa, che aiuta i ragazzi ad utilizzare le nuove tecnologie non solo come consumatori passivi ma, pianificando strategie, in maniera attiva e consapevole” .

L’Istituto di istruzione superiore di Cariati  ha confermato ancora una volta di essere in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime partendo dalla formazione innovativa dei suoi studenti.


di Redazione | 27/10/2018

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it