We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Libriamoci…con Amica Sofia


Libriamoci…con Amica Sofia è una maratona di lettura organizzata per sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 17.30, presso il Centro di aggregazione giovanile “Maurizio Rossi” di Via Fontana Vecchia a Catanzaro.

L’iniziativa è proposta dall’associazione di promozione sociale Amica Sofia, in occasione della V edizione di Libriamoci-Giornate di lettura nelle scuole promossa dal MIUR nella settimana dal 22 al 27 ottobre. Le regole per partecipare sono semplici: bisogna arrivare all’incontro muniti di un libro e introdurre l’autore e il testo scelto prima di leggerne una pagina, commentando la scelta con le proprie motivazioni.

Il tema dell’incontro sarà “La disobbedienza e la virtù”, che, parafrasando il titolo della lettera scritta da Don Lorenzo Milani ai giudici che lo avevano accusato di aver difeso l’obiezione di coscienza contro il servizio militare, consentirà una riflessione condivisa sulla disobbedienza civile, strumento di lotta nonviolenta, il quale, partendo da Thoreau, passando da Gandhi, Martin Luther King, Mandela e dai “nostri” Don Milani, Capitini e Dolci, è arrivato nelle mani di Mimmo Lucano.

Il tema dell’incontro rimanda a uno dei tre filoni tematici proposti quest’anno dal MIUR per le letture condivise, cioè allo sviluppo e all’esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e, quindi, di azione, nella ricorrenza dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, i cui principi si fondano sulla libertà.

L’incontro aprirà la serie di appuntamenti mensili dei Laboratori di filosofia civile di Amica Sofia, nei quali il tema della disobbedienza civile sarà analizzato e discusso a partire dalla lettura di due grandi distopie letterarie: 1984 di George Orwell e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.

Gli appuntamenti non saranno mai rigidamente predefiniti, ma saranno una sorta di contenitore da riempire grazie agli spunti e alle riflessioni che, partendo dalle letture proposte, si allargheranno, chiamando in prima persona ognuno ad esporsi al dialogo, a partire dall’ascolto attento dell’altro, per arrivare ad essere ancora, di nuovo, comunità vera.


di Redazione | 26/10/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it