We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Dal Sud un confronto sul programma con Cesare Damiano


Un confronto serrato su alcuni obiettivi di programma in vista del Congresso nazionale del partito si terrà mercoledì prossimo 24 ottobre presso la sala della Provincia, Piazza L.Rossi 1, con la partecipazione dell’On Cesare Damiano, dirigente nazionale del PD e Responsabile dell’area politico culturale LABURISTI DEM.

Finalmente il dibattito nazionale sulle prospettive dell’Italia e sul ruolo del PD e della sinistra è ripreso e va seriamente approfondito – afferma l’On Cesare Damiano che per primo ha presentato a Roma il 6 Ottobre scorso una bozza di piattaforma dal titolo “Un partito solido e radicato per l’uguaglianza, il lavoro e la democrazia”.

Dalla Calabria vogliamo rilanciare un’attenzione nazionale  verso l’area meridionale che più soffre antiche e nuove debolezze (disoccupazione, fragilità del territorio, calo demografico, presenza diffusa della mafia, scarsa qualità dei servizi). Parteciperemo a questo confronto con le nostre proposte per contribuire a definire il profilo di una nuova  sinistra riformista e meridionalista. Dobbiamo offrire risposte alle nuove disuguaglianze prodotte dalla globalizzazione senza semplificare misure assistenzialistiche che non modificherebbero le condizioni strutturali del divario economico, sociale e civile in un territorio continuamente devastato da disastri climatici e da gestioni dissennate dell’ambiente. In Calabria più che altrove dobbiamo suscitare una nuova cultura della prevenzione e della pianificazione urbanistica e territoriale.

Dobbiamo saper porre di più in primo piano tutte le esperienze positive evidenti ormai nall’università, nell’imprenditoria e nel mondo del lavoro.  Per far comprendere ai cittadini del Nord che la piena valorizzazione delle risorse del Sud può aiutare la crescita generale dell’Italia, nel raccordo tra Europa e Mediterraneo.  Alle ricette superficiali del cinico sovranismo e del facile populismo contrapponiamo un impegno serio di elaborazione progettuale e di movimento per contribuire ad affermare una visione moderna  del federalismo solidale e virtuoso.


di Redazione | 23/10/2018

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it