We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Giovanni In Fiore (Cosenza) - Ricordato don Luigi Nicoletti


Si è svolta a San Giovanni in Fiore la manifestazione finale della seconda parte della nona edizione della Settimana della cultura calabrese, promossa dall'Universitas Vivariens e dal Centro studi calabrese “Cattolici Socialità Politica” per ricordare don Luigi Nicoletti nel 60.mo anniversario della scomparsa. L’iniziativa si è tenuta nel complesso del convento dei Padri Cappuccini di San Giovanni in Fiore, con la celebrazione della Messa presieduta dal superiore della comunità padre Giovanbattista Urso, e con un convegno per ricordare la figura e l’opera del prete, fondatore del Partito Popolare in Calabria; ha introdotto i lavori, l'avv. Franco Petramala, già segretario regionale della DC calabrese. «Don Luigi Nicoletti, ha detto Petramala, fu un grande sacerdote impegnato nell'ambito politico, amico di don Carlo De Cardona impegnato nell’elevazione sociale delle classi più deboli – come i contadini e i lavoratori– entrambi democratici ed impegnati nella tutela delle fasce più deboli». Durante l’incontro sono state ricordate le pubblicazioni sia di spiritualità, politica, letteratura che di storia, prodotti da don Nicoletti che fu, come è stato ampiamente ricordato, direttore di diverse testate giornalistiche dell'associazionismo cattolico democratico.

Nell’occasione è stato anche presentato nella cittadina silana il recente volume, curato da Ferdinando Perri, su Pierino Buffone, che fu il più fedele discepolo di don Luigi Nicoletti. L'incontro è stato coordinato dall'editore cosentino Demetrio Guzzardi che è il patron della Settimana della cultura calabrese, che al termine della manifestazione, ha consegnato insieme a Maria Locanto e Francesco Capocasale, il Premio “Franco Locanto”, giunto quest’anno alla quarta edizione, all'on. Giuseppe Giudiceandrea in memoria della mamma Rita Pisano, per quasi vent’anni sindaco del Comune di Pedace.

Nella mattinata di lunedì 3 settembre – giorno anniversario della scomparsa di don Luigi – si è tenuta presso il cimitero di San Giovanni in Fiore, nella cappella della famiglia Nicoletti, una cerimonia religiosa, presieduta da mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea, sangiovannese di nascita e profondo studioso del pensiero di don Nicoletti e del Movimento cattolico calabrese. Dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale di San Giovanni in Fiore, avv. Domenico La Cava, intervenuto con il gonfalone comunale ed un omaggio floreale, ha parlato l’on.le Franco Laratta; mentre mons. Bonanno ha dettato una meditazione richiamando e sottolineando il valore religioso, sociale e politico della testimonianza di don Luigi Nicoletti.

La terza ed ultima tappa della Settimana della cultura calabrese 2018 si concluderà a Cosenza dove da venerdì 21 a lunedì 24 settembre si terranno, in diversi luoghi, altri importanti appuntamenti per ricordare don Carlo De Cardona e don Luigi Nicoletti, le due figure valoriali del cattolicesimo democratico calabrese, ai quali ha già annunciato la sua partecipazione l’arcivescovo mons. Francesco Nolè.

 

 

 


di Redazione | 07/09/2018

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia Thun Rossano bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it