We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cotronei (Crotone) - Essere


di MARIANNA POERIO -  Esiste sempre qualcosa oppure qualcuno che ci aiuta a meditare a cosa possiamo essere, oppure migliorare il nostro essere. Quello che mi viene in mente è il bellissimo film "L'uomo bicentenario" con il bravissimo protagonista Robin Williams, una delle sue migliori interpretazioni, in quello che era il suo desiderio assoluto di diventare un umano. Un paradosso tale se pensiamo che anche l'uomo può essere descritto come una macchina. Basti pensare alle funzioni vitali e al sistema nervoso. Infatti, possiamo essere descritti in termini meccanistici. Dove, la morte non è altro che la dissoluzione della macchina umana. Secondo Cartesio come per Platone, esiste, nell'essere umano, un dualismo tra il corpo umano che è la macchina e la res cogitans cioè l'anima. Corpo e anima si uniscono però, attraverso la ghiandola pineale, posta al centro del cervello. Mi chiedo oggi, se in questa società si fa un buon uso della coscienza, un punto di domanda fondamentale è quello: se ci adoperiamo a essere delle macchine e quindi incontrare in termini stretti la materia, oppure ci adoperiamo a essere spirito facendo prevaricare la coscienza? Da tutto ciò che ci ruota intorno, penso che ognuno di noi debba riesumare la parte di coscienza, poichè essa esiste realmente, per questo non dobbiamo farne un dubbio bensì una certezza.

Essere

Vorrei essere ciò che ero

per diventare ciò che sono

cullare i miei pensieri 

colorare la mia anima.

Vorrei essere spazio 

e racchiudere il silenzio in un grido.

Vorrei essere carne 

per far vibrare le mie emozioni

in una pioggia di lava.

 

 

 


di Marianna Poerio | 05/09/2018

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it