We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Amendolara (Cosenza) - La cittadina ionica protagonista al Salone del gusto


Amendolara porta il territorio al Salone del gusto, l’evento simbolo e più importante di SLOW FOOD, il più grande di livello internazionale dedicato al cibo che, giunto alla 12esima edizione, si terrà a Torino – Lingotto Fiere dal 20 al 24 settembre. La Pizzutella ed il dolce Bella Enotra protagonista del laboratorio dedicato ai Presìdi della Mandorla di tutto il mondo. – Mandorleti, censimento al via. Comunicazioni al Comune entro mercoledì 15 settembre. 

È quanto annuncia il Sindaco Antonello CIMINELLI esprimendo soddisfazione per i risultati che il percorso di scoperta, valorizzazione e promozione di questa particolare produzione autoctona sta cominciando a fare registrare.

Al fine di effettuare un censimento di tutti i mandorli presenti sul territorio di AMENDOLARA l’Amministrazione Comunale invita tutti i proprietari dei fondi interessati a comunicare il numero degli alberi piantumati e relativa ubicazione nonché la produzione che sarà realizzata nel corso del raccolto 2018. I dati potranno essere forniti all’UFFICIO PROTOCOLLO comunale entro MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE. – Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici al numero 0981/911050 o scrivendo a mandorladiamendolara@gmail.com.

DALL’ASIA AL MEDITERRANEO: I DOLCI DI MANDORLE. È, questo, il tema del laboratorio che sarà ospitato LUNEDÌ 24 SETTEMBRE, dalle ORE 14,30 alle ORE 15,30 nello stand FOOD FOR CHANGE – SEMI/SEEDS all’interno del SALONE DEL GUSTO 2018.

Protagonisti del laboratorio saranno i tre Presìdi e le loro declinazioni dolci della mandorla diTORITTO (PUGLIA) e i dolci ROSATA e torta FRANGIPANE; la PIZZUTELLA, la mandorla di AMENDOLARA ed il dolce BELLA ENOTRA; le vecchie varietà mandorle di BOSTANLYK, dei boschi dell’UZBEKISTAN settentrionale, rielaborate in un KHASHTAK, dolce a base di albicocche, uvetta, miele e mandorle prodotto secondo un’antica ricetta di BRICHMULLA.

 


di Redazione | 04/09/2018

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it